Vaiano Cremasco, 30 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Ancora chiuso al pubblico il parco giochi in via Primo Maggio, collocato a ridosso della scuola materna. Sono stati diversi i vaianesi che, negli ultimi mesi, hanno evidenziato la chiusura del parco ormai da tempo: “Questa area è sbarrata da mesi - ha dichiarato un’abitante di via Amilcare Ponchelli, attigua al parco - era un parco molto frequentato soprattutto da famiglie con bambini. Vista la vicinanza con la scuola e con l’arrivo della bella stagione erano molte le famiglie che si recavano al parco ma è anche vero che non c’è ancora stato bel tempo stabile, anzi e che quindi non sarebbe stato sfruttato in ogni caso, per il momento. Speriamo però riapra presto”.

Non è tardata ad arrivare la risposta del vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani che ha rassicurato gli abitanti: “Fino a ieri mattina c’erano 10 gradi di media se non più freddo, il meteo purtroppo non è dalla nostra parte. L’ultima opera da terminare nel parco è la sistemazione da parte del giardiniere che dovrebbe cominciare proprio oggi, salvo imprevisti meteorologici. Quindi presumiamo che per settimana prossima, entro il 10 maggio, il parco si riaprirà e tornerà fruibile. Mancano solo i lavori del giardiniere ma meglio farli all’asciutto e con un buon lavoro piuttosto di fretta e male“.

Il parco giochi aveva già subito una riqualificazione l’anno scorso, con la precedente giunta: con i fondi ottenuti grazie alla partecipazione a un bando regionale infatti nell’area erano state introdotte altalene, castelli e giochi completamente nuovi. L’attuale amministrazione ha deciso, la scorsa estate, di mettere in sicurezza l’area inserendo un cancello elettrico ad apertura programmata per rendere il parco accessibile dalle 7 alle 22. Uno in particolare l’intento che ha portato a recintare l’area: garantire maggiore sicurezza, ponendo fine a vandalismi e schiamazzi che nell’ultimo periodo si ripetevano con frequenza.