Crema News - Castelleone - Prima gara Gold Nicole Fiammeni, Soleste Toninelli, Alyssa Lameri, Vera Bulgari, Ginevra Comanduli, Martina Lodigiani .

Castelleone, 08 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Si apre con una grande novità la seconda parte della stagione agonistica in casa Liberi e Forti: sabato, al PalaUnimec di Arcore, la sezione femminile ha esordito, per la prima volta nella storia della società gialloblu, nel campionato Gold a squadre, la massima serie della Federazione Ginnastica d’Italia, nella categoria Allieve.

La formazione castelleonese, classificatasi trentesima, era composta da Vera Bulgari, Ginevra Comanduli, Nicole Fiammeni, Alyssa Lameri, Martina Lodigiani e Soleste Toninelli.

Le giovani ginnaste, di età compresa tra i 10 e i 12 anni, hanno affrontato con emozione ma anche tanta determinazione il debutto in questa nuova tipologia di gara che prevedeva l’esecuzione di elementi tecnici di livello sempre più complesso alla trave e alle parallele, l’utilizzo del quadrato regolamentare per il corpo libero e nuovi salti al volteggio.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente Maura Barbisotti e della dirigente Elisa Zucchi, presenti sugli spalti per sostenere le proprie atlete: prendere parte per la prima volta ad una competizione di questa caratura è un primo ma importante passo per la Liberi e Forti che, da poco meno di due anni, ha intrapreso un percorso di rifondazione di tutto il settore femminile finalizzato alla crescita dell’intero movimento e alla partecipazione a gare di categoria Gold. Un progetto ambizioso che è ancora nelle fasi iniziali ma che rende orgogliose le allenatrici Vittoria Bellandi, Giorgia Cavaliere e Arianna Lanzi, coadiuvate nella loro attività in palestra da altre due figure strategiche messe a disposizione dalla società: il preparatore atletico Luca Bonvini e l’insegnante di danza Valentina Abbondio.

Queste ginnaste avranno la possibilità di migliorarsi e fare ulteriore esperienza partecipando alla seconda prova del Campionato Gold che si terrà sempre ad Arcore a fine ottobre e decreterà le ammissioni per la zona tecnica e le successive fasi di qualificazione nazionale.