Crema News - Calcio - Pergo, scontro salvezza Rientra Parker, dopo due turni di squalifica (foto di Angelo peia)

Crema, 07 dicembre 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini) Scontro diretto tra due squadre impegnate nella lotta per la salvezza, quello che domani, lunedì, vedrà affrontarsi la Virtus Verona e la Pergolettese. Un solo punto divide le due formazioni in fondo alla graduatoria attuale 14 per i cremaschi e 13 quelli dei veronesi (di cui 5 conquistati tra le mura amiche e 8 lontano da Verona) in piena zona playout. 

Il parere di Mister Tacchinardi.

“Siamo consapevoli che sarà una gara importantissima e delicata per il nostro percorso e sappiamo che dobbiamo affrontare una squadra con qualità importanti, soprattutto nel reparto offensivo. Secondo me la classifica della Virtus Verona è bugiarda. Bisogna fare una partita di grande attenzione, ma è la partita stessa che ce lo richiede. Dobbiamo rimanere umili e consapevoli che affrontiamo una squadra che ha dei valori, ma nello stesso tempo non avere paura e affrontare uno scontro diretto con il coraggio di una squadra che vuole andare là e essere protagonista. Mi aspetto una gara importante sotto dal punto di vista della prestazione. Lo so che siamo in un momento dove il risultato è importantissimo ma se cerchiamo di mettere davanti il risultato alla prestazione si rischia di andare fuori giri”.

Dopo la partita di sabato scorso, ha dichiarato che la squadra deve ripartire dall’atteggiamento tenuto nel secondo tempo.

“Sì, è proprio così. Ci siamo parlati e ci siamo detti che dobbiamo ripartire dalla prestazione del secondo tempo di sabato; ma ci deve essere anche dell'altro. Devo dire che mi è piaciuto come la squadra si è allenata in settimana, con molta intensità. Abbiamo svolto delle belle sedute. Stiamo lavorando per mantenere un atteggiamento difensivo compatto, cercando magari di non abbassarci troppo, ma nello stesso tempo di prendere coraggio e, quando abbiamo la palla, essere più protagonisti. Il nostro credo deve essere quello che c’è scritto nel murales dietro la curva sud: Coraggio e Battaglia”.

Recupera Parker, dopo due giornate di squalifica, e abbiamo visto in settimana anche Jaohuari che si è allenato senza problemi. La situazione infermeria?

“Capoferri, Sartori e Di Gesù, che ha avuto un problema in settimana, non ci saranno per lunedì. Sicuramente il ritorno di Sean è un fattore importante, perché è un peso specifico grande per la squadra. Ma anche il ritorno di Jaouhari è fondamentale; è un ragazzo che ci può dare delle alternative che vale in mezzo al campo”.



La XVII giornata:Trento-Cittadella 1-0; ProVercelli-Renate 1-1; Arzignano-Inter U23 1-1; Novara-LR Vicenza 2-2; ProPatria-Dolomiti Bellunesi 0-1

Lunedì 08 dicembre, ore 14.30: AlbinoLeffe-Ospitaletto; Lecco-Alcione Mi; V Verona-Pergolettese; ore 15: Giana Erminio-Triestina

 

Classifica dopo la XVI giornata:

LR Vicenza p.42

Lecco, Brescia p.30

Cittadella p.28

Alcione p.27

Inter U23 p.26

ProVercelli p.23

Trento, Renate, Giana Erminio p.20

Novara p.19

Dolomiti Bellunesi p.18

AlbinoLeffe, Lumezzane, Arzignano p.17

Ospitaletto p.15

Pergolettese p.14

ProPatria, V.Verona p.13

Triestina -5