Crema News - Castelleone - L'uomo, il clima Fabio Bona, relatore del primo incontro di oggi a Palazzo Brunenghi

Castelleone, 27 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Comincia oggi pomeriggio il mini-ciclo di incontri, tre, organizzati dal comune sul tema L’uomo e il clima. Alle 17,30, a palazzo Brunenghi, molto probabilmente nella sala delle Barchesse e non nel cortile a causa del clima non propriamente estivo, Fabio Bona, ricercatore dell’università degli studi di Milano, parlerà de L’ambiente e il clima durante l’ultima glaciazione nella Pianura Padana. 

Il secondo incontro si terrà sabato prossimo, 4 maggio, stessa ora e stesso luogo: il curatore del museo civico di Castelleone, Marco Baioni, parlerà de Le Palafitte, l’ambiente e il clima dell’età del Bronzo. 

Venerdì 17 maggio, sempre a Palazzo Brunenghi ma alle 21, Marilena Casirani, archeologa che si occupa anche degli scavi di Palazzo Pignano, e Valerio Ferrari, storico e naturalista, relazioneranno i presenti su La tomba in località Vallazze a Castelleone, status quaestionis in occasione del suo riallestimento. 

“Con l’incontro di oggi -puntualizza l’assessore all’urbanistica Orsola Edallo- diamo il via alla rassegna Maggio dei Libri-Se leggi ti lib(e)ri, che prevede una serie di iniziative per grandi e piccini fino al 13 giugno prossimo. Rimanendo ai tre incontri del mini-ciclo previsto al museo civico, che introdurrò io brevemente per poi lasciare la parola ai relatori, sottolineo l’appuntamento del 17 maggio, dedicato all’antica tomba rinvenuta anni fa in località Vallazze, a sud est del territorio castelleonese: ne presenteremo il riallestimento presso il museo civico, reso possibile grazie ad un bando intercettato dal comune”.