
Ricengo, 03 luglio 2025
(Niall Ferri) Guardie ecologiche in campo al laghetto dei Riflessi: scattano i controlli contro i tuffi vietati. Sono già operativi i volontari del parco del Serio, incaricati di vigilare sul laghetto dei Riflessi per impedire tuffi abusivi e comportamenti pericolosi. Un’azione resa necessaria dall’aumento di presenze registrato nelle ultime settimane, complice il caldo torrido e l’avvicinarsi della PeachCon 3.0, la convention internazionale dei fan del film Chiamami col tuo nome, girato anche in quelle zone.
Nonostante i cartelli di divieto, molte persone continuano a immergersi nelle acque profonde dello specchio d’acqua alle porte di Ricengo, ignorando i rischi per la sicurezza. A preoccupare non è solo la balneazione, ma anche l’abbandono di rifiuti e i fuochi accesi per improvvisate grigliate: tutti comportamenti vietati che mettono a rischio la sicurezza e l’equilibrio ambientale.
Oltre alle guardie ecologiche, nei prossimi giorni sono previsti interventi congiunti della polizia locale. Per i trasgressori sono previste sanzioni pesanti: chi verrà sorpreso a fare il bagno potrà essere multato per oltre 3000 euro.