Rivolta d’Adda, 21 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Diventa un docufilm il viaggio in sella alla sua bici da gravel che Luca Strepparola, ventinovenne cicloviaggiatore rivoltano, ha fatto l’estate scorsa da casa sua fino a Capo Nord. Il link per poterlo vedere è https://www.youtube.com/watch?v=7PldFUyMkB8 o semplicemente basta cercare Luca Strepparola Rivolta su You Tube e uscirà il suo canale. In quaranta minuti – questa la durata del documentario - si potranno vedere paesaggi mozzafiato, territori incontaminati, diverse città e villaggi, ognuno con le sue peculiarità.
“In questo docufilm – spiega Strepparola - ho voluto unire due delle mie passione più grandi, il viaggio in bici e il racconto del viaggio attraverso le immagini. Può essere anche uno spunto per chi vuole cimentarsi nel conoscere questi territori”.
Strepparola è partito in bicicletta da Rivolta il 10 luglio e dopo quarantun giorni, il 19 agosto, ha toccato il punto più a nord dell’Europa continentale, Capo Nord in Norvegia. In totale ha percorso 4300 chilometri ma se si conta anche una parte di tratta pedalata al ritorno i chilometri totali diventano 5043. La media, nei trenta giorni di pedalata effettiva, è stata di 143 chilometri ogni giorno.
“Il viaggio – continua - è sicuramente uno strumento di crescita e conoscenza personale. Sono stati molti i momenti di dialogo interiore che mi hanno permesso di allargare i miei limiti, come quel giorno che ho deciso di pedalare da Varsavia a Vilnius non stop: in 30 ore circa ho percorso quasi 500 chilometri. Mi porterò nel cuore soprattutto la natura incontaminata della Finlandia e i numerosi shelter (i rifugi) che mi hanno ospitato durante le fredde notti scandinave. Nonostante fossi in Europa ho cambiato sette valute diverse ma grazie all’Area Schengen ho potuto viaggiare senza visti e passaporto. Le dogane erano spesso una formalità. In tutto ho toccato 14 stati europei. Nell’ordine, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia e Danimarca”.