Crema, 20 maggio 2024

Presso l’Auditorium VI dell’Università Statale di Milano si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la IX edizione del Concorso nazionale L’Adozione fra i banchi di scuola promossa da ItaliaAdozioni.

Tra i premiati la classe quarta del Liceo D. Alighieri Fondazione Manziana di Crema. Il video da loro realizzato si è classificato al 3° posto nella categoria scuole secondarie di secondo grado.

Giovanni Riccardi, Alessandro Ziglioli e Tommaso Trioni, accompagnati dalla docente Ilaria Manfredoni e dal preside Stefano Peletti, hanno ricevuto il premio in rappresentanza di tutta la classe.

"Abbiamo affrontato – racconta Riccardi -  il tema dell’adozione proposto dall’insegnante e ci siamo accorti di saperne ben poco. Allora abbiamo deciso di approfondire l’argomento e raccolto materiale anche dal sito di ItaliaAdozioni. Nel video sono state messe a confronto le situazioni di due bambini: uno che cresce con l’aiuto dei suoi genitori e l’altro che, trovandosi solo e in pericolo, riesce a riprendere il corso dello sviluppo e a superare le difficoltà incontrando dei genitori che lo aiutano a crescere e con i quali stabilisce una relazione d’affetto e d’amore".

Una volta costruita la sceneggiatura hanno pensato alla base musicale. "Non è stato facile - spiega Ziglioli. - Ma forte dei cinque anni di formazione e con l’aiuto del maestro di musica, ho registrato una base musicale con la chitarra acustica e applicato degli effetti di surround".

Trioni invece si è occupato dell’aspetto grafico: "Ho unito le clip, poi la musica, ho sistemato il colore e questo è stato il risultato finale".

"Sono soddisfatta del lavoro svolto - aggiunge la docente. - La classe ha lavorato sodo. Nel giro di due mesi, occupando oltre alle ore del mio insegnamento, il loro tempo libero, i ragazzi hanno realizzato un ottimo risultato progettando i contenuti e portando a compimento un lavoro inatteso".

La cerimonia è stata condotta dalla presidente Ivana Lazzarini e dalla responsabile del concorso Francesca Carioni.

Al concorso hanno aderito oltre ai docenti, 1100 studenti. Le scuole premiate provengono da Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Val D’Aosta, Veneto. Il concorso, nato nel 2014, ha visto - a oggi - la partecipazione di oltre 13.100 alunni, da 3 a 19 anni.

Ringraziamenti all’università Statale per l’ospitalità e gli spazi offerti, a Giuseppe Pesci e Fabio Vitali per il supporto tecnico, alla Lego sponsor della manifestazione.

A tutti i docenti presenti è stato offerta una borsa Dama contenente confezioni di dolci Cameo e olio Zucchi.