
Crema, 29 settembre 2023
Troppo casino, troppe lamentele e il sindaco ha preso la decisione. Verrà scritta un'ordinanza che ordina la chiusura dei quattro negozi distributori di generi di conforto. E l'orario limite sarà probabilmente le 21.
Ci sono voluti mesi di lamentele ma alla fine, passata l'estate e forse quando il problema si sta attenuando, è in arrivo l'ordinanza di chiusura. Sospiro di sollievo per chi abita in via Rampazzini, in viale Repubblica, in piazza Garibaldi (da via XX Settembre non arrivano lamentele) che potranno finalmente vedere la fine degli assembramenti davanti a questi negozi, con relativi schiamazzi che si protraggono, specie ma non solo nei weekend, fino alle ore piccole. Le lamentele sono state più volte riportate e gli abitanti hanno spesso protestato anche in comune, ma con nessun ascolto. Invece, adesso, filtra dal comune la voce, fondata, che un'ordinanza è in via di definizione e che a breve (ottobre) ci sarà l'ordine di chiudere. E non si dimentichi che non è raro che questi negozi vengano presi di mira da vandali e anche da ladri che scassinano le macchine, nonostante la presenza dappertutto di telecamere.
La via dell'ordinanza di chiusura è già stata adottata a Soncino dal sindaco Gabriele Gallina il quale, alle prime avvisaglie di intemperanze, la primavera scorsa, ha deciso di far chiudere alle 21. E il problema è stato risolto.