Crema News - Crema - E Nicardi se ne va Paolo Nicardi

Crema, 29 ottobre 2025

Si è dimesso questo pomeriggio il consigliere comunale Paolo Nicardi.

Inizialmente faceva parte del gruppo consiliare CremaLab (uno dei gruppi che ha sostenuto l’elezione del sindaco Fabio Bergamaschi), in cui rivestiva la carica di capo gruppo. 

In un secondo momento si è trovato in una situazione di evidente disarmonia con il gruppo, non condividendo più alcune scelte, come ha più volte dichiarato nel corso di interviste e vari interventi durante i consigli comunali.

Ha così annunciato la sua uscita dal gruppo CremaLab e ha fondato un gruppo autonomo di nome Ora.

A spingerlo a questo cambio di rotta alcune dimissioni precedenti alle sue, tra cui quella di Jacopo Bassi, a suo avviso fondamentale per la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente e al green, argomenti anche per lui basilari.

Ma non solo: anche la spinosa questione del Montessori di Crema, con la scelta di chiusura di una classe, l’ha visto in prima linea con la segnalazione di un forte problema di assenza di comunicazione, relazioni tese e scarse condivisioni.

Nicardi ha spesso lamentato, nella sua prima fase politica con Crema Lab, la scarsa capacità e il poco coraggio di esprimere e sostenere il proprio pensiero. Dopo la creazione del gruppo autonomo, ha continuato a dare il suo contributo concreto in diverse iniziative, dichiarandosi finalmente libero di esprimersi con spirito costruttivo verso il bene comune.

Al suo posto, in consiglio comunale entrerà un membro di Crema Lab (in base alle elezioni del 2022, in ordine di preferenze, Benedetta Chiodo e Gabriele Cugini).

Il prossimo consiglio comunale è previsto per il 10 novembre.