Crema News - Pianengo - Accordo raggiunto con l'assicurazione Una casa di Pianengo crivellata dalla grandine

Pianengo, 20 maggio 2024 

(Gianluca Maestri) Accordo raggiunto fra comune e assicurazione. L'ente di via Roma sarà liquidato con una somma pari a 950mila euro a fronte dell’1,2 milioni di euro che aveva chiesto per i danni subiti dalla devastante grandinata del 25 luglio 2023.

“Una buona somma - commenta il sindaco Roberto Barbaglio – che ci consentirà di effettuare i lavori sugli edifici pubblici che abbiamo lasciato in sospeso dopo aver fatto per primi i lavori di sistemazione alle scuole materna ed elementare, al centro diurno e alle case popolari, pagati con circa 400mila euro di avanzo di bilancio. Questi 950mila euro, sommati ai 350mila ottenuti dalla Regione, sempre come risarcimento per i danni da maltempo, ci permetteranno di intervenire sul tetto del comune, sul tetto dell'archivio, sulle scuole vecchie, sulla palestra, sugli spogliatoi e sulla copertura della tribuna del centro sportivo".

E per quanto riguarda la cifra da restituire alla regione?

"La definizione della cifra con l'assicurazione ci mette al riparo dal restituire a regione Lombardia l'intera somma ottenuta, cioè 390mila euro. Secondo quanto stabilito qualche mese addietro, è necessario presentare i conti delle spese, 1,2 milioni di euro, dichiarare quanto preso dall'assicurazione, 950mila euro, sommare a questi i fondi ottenuto, che fa 1.340.000 euro, detrarre le spese, cioè 1,2 milioni di euro e restituire la parte eccedente che, al momento, pare essere di 140mila euro. ma i conti si faranno a fine lavori".