Crema News - Dal territorio - Sparite otto anatre Le anatre ospiti del parco Roggia Fontanone

Dal territorio, 02 settembre 2025

Otto anatre scomparse dal parco comunale Roggia Fontanone di Barbata. I responsabili, secondo il sindaco Vincenzo Trapattoni, hanno le ore contate visto che nello spazio verde sono in funzione delle fototrappole.

Il fatto è avvenuto nelle notti fra venerdì e sabato e fra sabato e ieri. “Coloro che nelle notti precedenti hanno rubato e ucciso otto anatre – ha scritto il sindaco di Barbata Vincenzo Trapattoni sulla propria pagina Facebook - hanno le ore contate. Fortunatamente le telecamere hanno fatto il loro lavoro e grazie alle riprese i colpevoli saranno puniti e denunciati. Se c’è qualcuno che ha intenzione di donare anatre alla comunità è pregato di farlo contattandomi personalmente”.

Purtroppo le anatre della Roggia Fontanone erano già state oggetto di scempi nei mesi scorsi: due di esse erano state uccise a colpi di fucile e ritrovate in un fosso. Ora tornano a essere colpite. I volontari di Barbata ne hanno ritrovato due in un sacco nero dentro un cestino dei rifiuti, uccise a bastonate; le altre non sono ancora state ritrovate.

Una storia molto ma molto triste.