
Crema, 29 marzo 2025
Uno strumento innovativo, capace di monitorare contemporaneamente più funzioni: l’attività cardiaca elettrica, la pressione sanguigna, la frequenza arteriosa e di impulso, la temperatura e la saturazione di ossigeno. È questo il dono del valore di circa 2500 euro che il Gruppo Amici di Diego di Monte Cremasco ha devoluto alla Pediatria di Asst Crema. Il monitor Aquarius è munito di un sistema Eary Warning Score che consente la valutazione del grado generale di instabilità clinica del paziente, è leggero e maneggevole e può essere trasportato ed utilizzato in diverse situazioni.
"Un piccolo gesto – ha commentato Giambattista Vanazzi, responsabile del Gruppo – che ci auguriamo sia un ulteriore supporto al quotidiano lavoro che i professionisti dedicano alla cura dei più piccoli. Siamo soliti allestire bancarelle durante le più svariate occasioni di festa del paese ed abbiamo raccolto le risorse necessarie all’acquisto del monitor parametrico. Da sempre, ci occupiamo di raccolta fondi da destinare alla sanità e alla ricerca, con particolare riferimento ai giovani degenti".
Aquarius è uno strumento semplicissimo da utilizzare. Consente di inserire dati e gestire al meglio il paziente. Può essere impiegato in modalità neonatale, in modalità pediatrica o in modalità adulto, caratteristiche che ne facilitano l’utilizzo in più situazioni. È molto leggero e di dimensioni ridotte, dotato di carrello, gancio e staffa per fissaggio a muro.
"La versatilità del monitor – commenta la dottoressa Maddalena Leone, direttore della Pediatria di Asst Crema – è tale da renderlo utilizzabile in reparto e al Nido, ma anche in Pronto Soccorso e durante un trasferimento. Ringraziamo di cuore il gruppo Amici di Diego per l’attenzione nei confronti del nostro reparto. Aquarius è uno strumento in più a disposizione del personale sanitario che, grazie alle rilevazioni multi-parametro, è in grado di monitorare con maggior scrupolo il degente, prevederne le eventuali complicanze, ed intervenire tempestivamente anticipando i possibili eventi gravi. Aquarius, inoltre, registra 120 ore di grafici e tendenze tabellari e fino a 48 ore di memoria per ogni paziente. Caratteristica che permette al personale medico di approfondire a posteriori ogni singolo caso».