Dal territorio, 27 novembre 2025
(Andrea Biraghi) La biblioteca comunale di Zelo Buon Persico si rifà il look con una nuova opera su vetro che porta più luce agli spazi di piazza Italia. L’intervento, finanziato dall’Assessorato alla Cultura tramite l’Avviso Unico Cultura 2025 con 11.715 euro, è stato avviato il 23 novembre durante la sagra di Sant’Andrea Apostolo e ha trasformato le vetrate un tempo coperte da un adesivo opaco. Ora mostrano una serie di silhouette che indicano verso l’alto la scritta Il tuo portale per infinite avventure, un messaggio pensato per richiamare l’idea di biblioteca come luogo di scoperta e curiosità.
A firmare il lavoro è l’artista lodigiano Goran Castellotti, al quale sono andati 900 euro, che ha utilizzato acrilici professionali specifici per vetro per garantire una resa cromatica più duratura. Classe 1996, designer e muralista, Castellotti lavora con laboratori artistici nelle scuole e si occupa di identità visive, loghi e progettazione web. Non è nuovo a Zelo: suo è anche il murale nel cortile della biblioteca realizzato nell’ambito del progetto di educativa di strada.
"Abbiamo voluto restituire luce e identità alle vetrate della biblioteca: un intervento semplice ma profondamente simbolico, che rende l’ambiente più luminoso, aperto e invitante - commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Daniela Brocchieri. -Ringrazio Goran Castellotti per aver tradotto in immagini leggerezza, eleganza, inclusione e un invito chiaro: entrare, esplorare e vivere la cultura".