Crema News - Dal territorio - Che puzza

Castiraga, 26 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Gli esiti sono appena arrivati.

Le 14 “sentinelle” di Arpa Lombardia hanno segnalato 68 episodi di molestie olfattive nel corso della primavera-estate 2025 a Castiraga Vidardo (Lodi), precedentemente al centro di mobilitazioni per il temuto ampliamento dell'inceneritore Ecowatt. Stando al report finale, si è spesso trattato di un odore “forte”, “acre”, di “rifiuti” in fase di decomposizione, in alcuni casi “acido”, “nauseante”, “bruciato”.

Lo sottolineano il Circolo Legambiente Lodiverde e il Comitato Ambiente Vidardo, esprimendo delusione e sconcerto in quanto il monitoraggio effettuato tra il 14 aprile e il 14 settembre 2025 non porterà a evoluzioni concrete perché la riceerca conclude che il 64% degli eventi è riconducibile alle condizioni in cui le sentinelle si trovavano sottovento rispetto all’Azienda A (Ecowatt Vidardo), l’8% è associato alle condizioni di sottovento rispetto all’Azienda B (Incometal Nuova), mentre il restante 28% è riconducibile a condizioni di sottovento delle sentinelle rispetto a entrambe le aziende. Tuttavia: “Tali molestie non hanno superato le soglie di riferimento previste e le sentinelle hanno inoltre segnalato alcuni episodi sporadici di odori provenienti da aree o sorgenti diverse rispetto a quelle delle aziende individuate”.

Quindi non si ritiene necessario il passaggio alla fase di approfondimento della problematica odore. In altre parole, l'odore c'è ma è entro i limiti di legge.

“Come Comitato Ambiente Vidardo e Legambiente Lodi - continua la nota, - chiediamo che vengano restituiti gli esiti di tale studio da parte dei tecnici di Arpa alla popolazione che, in questi mesi, ha sperato di poter trovare una soluzione alle molestie olfattive, parte ormai della quotidianità di chi vive anche d’estate con le finestre chiuse”.

A febbraio dello scorso anno il comune di Castiraga Vidardo aveva richiesto ad Arpa l’avvio delle procedure per la gestione delle molestie olfattive (Molf) a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte di cittadini che, soprattutto nelle ore serali, si lamentavano per i cattivi odori e per l’aria irrespirabile. Il progetto Molf è stato avviato ad aprile 2025, anche con un’assemblea pubblica, condotta dagli stessi tecnici dell’Arpa, cui erano presenti il sindaco Emma Perfetti, il Comitato Ambiente Vidardo e alcuni cittadini.