La carta conferita in discarica
Dal territorio, 05 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Domenica di lavoro per Ivan Tassi, sindaco di Misano Gera d’Adda, che si è prestato a raccogliere la carta porta a porta per supplire alla mancanza di personale.
La società Geco infatti, che gestisce il servizio per il comune, si è trovata in difficoltà in questi giorni per assenza di personale a causa di alcune malattie.
Ma il primo cittadino, per assicurare un servizio ai cittadini, ha provveduto personalmente, con un gruppetto di volontari e con mezzi comunali, al ritiro dei rifiuti rimasti esposti nelle vie che sono state segnalate all’amministrazione.
E non è la prima volta che il sindaco si mette in gioco in prima persona per sopperire alle mancanze di servizio, anche in caso di pulizia delle strade e dei marciapiedi.
Qualche cittadino, attraverso i canali social, ha chiesto al sindaco se fosse possibile aumentare il numero dei passaggi porta a porta per il ritiro di plastica e carta: “Abbiamo chiesto un preventivo alla società - ha risposto Ivan Tassi - ma sicuramente costerebbe di più, in quanto avremmo il doppio dei giri annuali da fare. E il maggior costo per i passaggi settimanali (e non più quindicinali come è attualmente) lo ritroveremmo come aumento sulla Tari”.