Dal territorio, 20 maggio 2024

(Sara Barbieri) Un premio importante per il Team della cremasca Tiziana Bonaldi: un progetto innovativo, intraprendente nell’ambito della ricerca anti cancro. 

Mission: esplorare le dinamiche metaboliche che regolano la funzione genomica e l’identità cellulare. Un focus decisivo sulle cellule staminali e sul cancro. 

Nome del progetto presentato dalla nota ricercatrice cremasca Tiziana Bonaldi: Metabolic Regulation of Genome Function and Cell Identity.

Sarà uno dei sei progetti presentati dall’Università Statale di Milano che verranno finanziati dal bando europeo per la formazione dei dottorandi dell’Unione europea Marie Curie Sklodowska Action Doctoral networks 2024.

Deus ex machina del progetto la scienziata cremasca Tiziana Bonaldi, 50 anni, che ricopre cariche importanti nel settore della ricerca e ha alle spalle un percorso di studi e di esperienza professionale di tutto rispetto, in quanto specialista nello studio dei meccanismi molecolari funzionali alla risposta adattiva nella ricerca sul cancro. Attualmente è direttrice di ricerca nel Dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia Ircc nonché ricercatrice e docente di biologia applicata nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia nell’Università Statale di Milano. Inoltre dall’ottobre 2023 è membro dell’European molecular biology organization insieme ad altri duemila scienziati, tra cui 91 premi Nobel: un motore di ricerca importante nel campo delle Life Sciences, che si occupa di definizione e accessibilità alle cure e sostenibilità del sistema sanitario e alimentare in relazione all’evoluzione demografica.

Il team della scienziata cremasca, composto da 16 dottorandi, studierà come le variazioni nella dieta possono influenzare la localizzazione degli enzimi metabolici sulla cromatina, collegata strettamente alla struttura e alla funzione del Dna.