Vaiano Cremasco, 19 maggio 2024

(Sara Barbieri) Ritornando sulla questione della viabilità in paese e in particolare nel centro storico, il vicesindaco e assessore Palmiro Angelo Bibiani ha chiarito la piena disponibilità dell’amministrazione a farsi carico del problema dell’aumento del traffico e dei mezzi pesanti che non è certo solo di questi anni ma che si trascina da tempo. Un problema corposo, quello dello studio della viabilità del paese, non certo semplice da risolvere.

Diverse sono state le segnalazioni in via Gramsci e in via Lodigiani, ma non solo. Anche altre vie del paese sono interessate dal problema del passaggio dei mezzi pesanti e dei trattori: “Siamo ben consapevoli delle problematiche segnalate e per il comune è una questione prioritaria: stiamo facendo dei rilievi attraverso dei tecnici per studiare possibili modifiche e cercare una soluzione alternativa per il passaggio dei pullman. Idem per i mezzi di trasporto pesanti che costituiscono un’altra spina nel fianco da risolvere, anche perché spesso i tir provenienti dalla Paullese sono guidati da autisti che si affidano ai navigatori con relativi margini di errore. È un problema di sicurezza a 360 gradi che non coinvolge solo Vaiano ma anche Monte Cremasco perché la strada da Monte verso Vaiano tende poi a stringersi sempre di più creando notevoli disagi.

L’impegno dell’amministrazione pertanto sarà massimo: senza stravolgere l’attuale assetto si valuteranno misure e accorgimenti per cercare di agevolare la viabilità, recare meno disturbo possibile ai cittadini e garantire la sicurezza, che per noi è la priorità”.