Crema, 29 novembre 2025
È online l'elenco ufficiale degli autovelox autorizzati sul territorio nazionale. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti dopo la scadenza dei tempi previsti per il censimento nazionale. Ieri infatti, sono scaduti i termini per l'invio dei dati, sull'apposita piattaforma varata dal ministero, da parte delle amministrazioni e degli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale. I dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità non censiti devono essere spenti da oggi, sabato 29 novembre, pena la nullità delle multe.
Come spiega il ministero dei Trasporti, il censimento nazionale è stato "un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d'uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità". Tramite la piattaforma telematica predisposta dal Mit, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo, una serie di dati identificativi: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto Mit di approvazione od omologazione, nonché collocazione chilometrica (qualora necessario) e direzione di marcia. Tutti i dati trasmessi sono stati automaticamente pubblicati e liberamente consultabili sul portale istituzionale del ministero dei Trasporti a questo link.
In particolare in provincia di Cremona ne sono stati autorizzati 22, dei quali otto nel cremasco e precisamente due a Crema (tangenziale), uno a Madignano (Paullese), uno a Castelleone (Paullese), uno a Palazzo Pignano (Melotta), due a Spino d'Adda e uno a Rivolta d'Adda. Resta fuori, per esempio, quello sulla strada da Ticengo a Soncino, peraltro spento da tempo.