Crema News - Crema - Multe Covid: si pagano Multe

Crema, 05 febbraio 2026

(Francesco Carrubba) Molti continuano a ricevere le cosiddette multe Covid, comminate durante la pandemia e si chiedono se siano da pagare in seguito al Decreto Milleproroghe che ha incluso un annullamento specifico. Spuntano segnalazioni di persone confuse in tutto il cremasco e non solo.

Tutto nasce per i verbali che sono stati spiccati nel periodo del Coronavirus e quindi trasmessi alla prefettura, come da iter classico: se quelle sanzioni non sono state saldate, entro i 5 anni della prescrizione, i cittadini ricevono un'ordinanza di pagamento. Le notifiche, come per quelle relative al codice della strada, possono essere consegnate dai carabinieri.

Sono le ordinanze rivolte a chi ai tempi della pandemia è uscito di casa violando le prescrizioni, magari rientrando oltre il coprifuoco previsto all'epoca o, per esempio, si è trovato in esercizi commerciali aperti fuori orario, ovvero le attività inserite nelle normative Covid.

Unica eccezione, le multe comminate a chi non si è vaccinato. Infatti con la conversione del decreto Milleproroghe nella Legge n. 15/2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2025, lo Stato ha stabilito l'annullamento delle multe ai non vaccinati Covid. Ma solo di quelle.