Pandino, 30 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Una grande festa della cittadinanza attiva, della partecipazione e della collaborazione fra realtà associative, sportive e sociali del territorio. È andata in scena domenica, nel castello, la giornata delle associazioni e del volontariato, iniziativa voluta dal comune per celebrare il valore del “Fare insieme”.
“L’amministrazione -spiega l’assessore alla cultura Federica Galasi- ha voluto riconoscere tutte quelle figure, e sono davvero tante, che a vario titolo, con generosità ed impegno, dedicano tempo ed energie alla crescita e al benessere della collettività. Unire sport, associazionismo e volontariato significa mettere in rete le energie, creare sinergie e mostrare come la collaborazione sia la chiave per affrontare le sfide e i bisogni della società”.
A chiusura della giornata l’amministrazione comunale ha consegnato attestati di riconoscimento a tutte le associazioni presenti, attestati di merito sportivo agli atleti che si sono distinti a livello agonistico e attestati per i volontari che ogni giorno lavorano per il bene comune. Riconoscimenti speciali sono andati a Francesco Zambarbieri, Lorenzo Labò, Walter Cerioli, Giuliano Cagnola, Matteo Roscio, Giordano Bruno Zilli, Alessandro Piacentini, Natale Vagni e Alessandro Maurano.
Anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi, nel suo intervento di saluto, ha sottolineato “La bellezza ed il valore, per Pandino, di poter contare su un tessuto associativo così ricco, dinamico e vitale”.