Rivolta d’Adda,01° dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Ha trasformato uno spazio pubblico del paese che prima somigliava più a una latrina per cani e a una pattumiera a cielo aperto in una splendida aiuola ridandole dignità e decoro.
Lui è Alfio Mombelli, commerciante rivoltano dall'alto senso civico che, a puro titolo di volontariato, si è preso in carico il Giardino delle farfalle, la striscia di terra all’angolo fra la parte pedonale di via Bertolazzi e via XXV Aprile, e l’ha rivoltato come un calzino pulendolo, sistemandolo ed abbellendolo. E poi anche qualche bambino gli ha dato una mano a renderlo ancora più piacevole.
“Premesso che non abito vicino –racconta Alfio- ma passando spesso di lì e vedendo tutto quel degrado, provavo un enorme fastidio. Così, un paio di mesi fa, nel tempo libero, dopo aver chiesto il permesso in comune, ho iniziato a sistemare questa aiola. L’ho ripulita, ho riparato l’impianto d’irrigazione e vi ho seminato delle piantine. Alcune le ho portata dal giardino di casa mia altre invece mi sono state regalate. Non ho ancora finito. Credo che terminerò in primavera”.
L’effetto però è già di quelli che rubano l’occhio. Ancora di più da quando Alfio vi ha posizionato delle farfalle realizzate da alcuni bambini delle scuole che lui ha opportunamente plastificato. Fioccano i complimenti ma i gesti d’inciviltà non finiscono.
“Purtroppo –conclude Mombelli- qualcuno continua a non sapere cosa significhi rispettare questa zona. Allora nei giorni scorsi ho collocato due finte sigarette, alte un metro, che ho fatto io, dove possono essere gettati i mozziconi”.