Crema, 01 dicembre 2024

(AA) “Ricette da Casa Manzoni” in quel di Crema: un interessante tuffo nel tempo, tra le pagine del libro presentato ieri pomeriggio alla Casa del Pellegrino di Crema.

L’iniziativa culturale, organizzata dal Club Soroptimist di Crema, ha posto al centro dell’attenzione le ricette manzoniane raccolte e scritte con dovizia da Monja Faraoni, Mariella Goffredo De Robertis e Jone Riva.

“Un libro tutto da scoprire - ha dichiarato ieri la presidente del Club Soroptimist di Crema Paola Samanni (che ha curato l’evento in collaborazione con la socia Elisabetta Rotta Gentile) - perché consente di scoprire il racconto di un territorio e della società del secolo”. 

Ricette che si leggono piacevolmente e che fanno conoscere un lato differente di Manzoni e la sua passione per la cucina lombarda, aggiungendo così una dimensione più personale alla sua figura letteraria. 

Dopo la presentazione della professoressa Monja Faraoni è seguito lo showcooking realizzato da due foodblogger cremasche, che hanno reinterprato alcune ricette del libro utilizzando prodotti del territorio. 

Non prodotti qualunque, ma quelli “bollinati”dal Club Soroptimist di Crema, ovvero che hanno ricevuto il “marchio” nell’ambito del progetto nazionale C&C “Cultura delle donne per una coltura ecosostenibile”. A cominciare la giardiniera rosè T-Day food, preparata per l’occasione con aceto di sambuco, una delle ricette contenute nel libro e, a seguire, crostini di farro e avena con mostarda di zenzero Leccornie doc. 

L’aperitivo letterario è poi proseguito con due ricette del libro, reinterpretate dalle due blogger. La prima una tartelletta con frolla di parmigiano, mousse di ricotta e pecora e, per chiudere in bellezza, la mostarda di marroni.

La degustazione guidata si è conclusa con un dessert innovativo, un Cremoso manzoniano (ideato dalle due blogger) composto da più strati: un crumble con frolla e frutta secca, una crema di marroni unita ad una crema pasticciera impreziosite dai marroni caramellati, sempre dell’azienda artigianale pandinese.

Molto soddisfatto il Club cremasco che ieri ha visto una grande partecipazione, non solo da parte delle socie ma anche di diversi cittadini, curiosi di cogliere alcuni spaccati della vita quotidiana e delle abitudini alimentari manzoniane. 

Per informazioni sui prodotti presentati ieri si può contattare il Club Soroptimist di Crema.