Chieve, 01 dicembre 2024

(Annalisa Andreini)  Una serata di premiazioni e emozioni quella di venerdì nella sala multiuso di via del Guado, aperta a tutta la cittadinanza.

La prima parte è stata dedicata al riconoscimento dei super lettori, junior e adulti, della biblioteca comunale, per sottolineare l’importanza della lettura.

Sono stati premiati Alice Pancotti, Chiara Casiddu e Giulia Madonini e per gli adulti Mariuccia Basso e Paolo Fusar Poli.

È poi seguita l’assegnazione della borsa di studio, alla memoria del dottor Elio Bozzetti, che fu sindaco del paese, agli studenti Marta Chiesa, Giorgio Campanini, Asia Campanini, Lorenzo De Rubeis, Fiamma Zaletti, Corrado Uggeri, Chiara Benigni e Alessio Di Virgilio. 

L’ultima parte della serata è stata dedicata alle benemerenze chievesi 2024: Manuel Muletti, Aldo Zito, don Ernesto Mariconti e il Comitato Una Mano per i bimbi” A Emanuela Vezzani è andato il premio Ninetta Pagani e due conferimenti postumi sono stati concessi ad Antonio Gallotta e Sandro Sala.

Infine, c'è stato un riconoscimento a sorpresa per Marta Zilioli.

“Una bellissima serata di comunità, colma di speranza e gratitudine", ha detto la prima cittadina Orietta Berti, che ha ringraziato tutti i numerosi presenti e coloro che hanno reso possibile le premiazioni con il loro generoso contributo: la famiglia del dottor Elio Bozzetti, la Banca Bcc Caravaggio e Cremasco, il professor Luca Martelli e tutti i docenti dell’istituto Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco.

Particolarmente sentito il riconoscimento civico alla memoria di Sandro Sala, come è stato sottolineato anche dall’assessore di Crema Franco Bordo: “L'attestato è stato consegnato ai familiari dell’ex sindaco Davide Bettinelli e le parole in suo ricordo sono state dell’ex consigliere comunale Margherita Brambilla, a cui Sandro era tanto affezionato. Nella sua vita ha fatto sempre molto bene nei vari luoghi dove ha vissuto il suo impegno pubblico (il consiglio di fabbrica, il sindacato, la comunità di Vailate, l’Acli e l’ Arci, il comune di Chieve e la squadra di calcio Us Chieve). E siamo in tanti ad avergli voluto bene, come dimostra la scelta di Chieve di questa sera”.