Capergnanica, 28 novembre 2024
( Annalisa Andreini) Le bocce: non solo un semplice gioco.
L’associazione cremasca Over limits, che si dedica da anni alle proposte sportive per disabili e anziani, ha coinvolto alcuni studenti disabili del CrForma di Crema nel gioco delle bocce riscuotendo un ottimo riscontro.
Sono cominciate in questi giorni le attività al Bocciodromo di Capergnanica, essendo inagibile ormai da parecchi mesi quello di Crema di viale Indipendenza.
Il progetto “Sport e inclusione a scuola” curato dall’associazione prevede sette lezioni con sei classi prime, in cui gli studenti potranno riscoprire l’importanza dello sport e dell’attività fisica per la disabilità.
Perché proprio la scelta delle bocce?
Perché è un gioco alla portata di tutti, che può essere praticato senza particolari pretese fisiche e con diverse virtù: stimola concentrazione, equilibrio, coordinazione, senso della misura.
Ormai sono già due anni che il bocciodromo di Capergnanica ospita i ragazzi collaborando attivamente con l’Over Limits e anche questa terza edizione è iniziata con ottime premesse.
Un’occasione, sia per gli insegnanti che per gli alunni, per unire strettamente sport e inclusività.
Alle lezioni, inoltre, partecipano anche i ragazzi del diurno dell’associazione, creando così una bella atmosfera di confronto e collaborazione.