Crema News - Scannabue - Progetto definitivo Il progetto della rotatoria

Palazzo Pignano, 30 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) La provincia di Cremona ha finalmente approvato il progetto definitivo (in linea tecnica) della nuova rotonda di Scannabue. La rotonda servirà per mettere in sicurezza l’intersezione tra la SP71 Scannabue – Vailate e la SP35 Pandino – Casaletto Vaprio (Melotta) nel comune di Palazzo Pignano. Il costo totale della riqualificazione del tratto stradale costerà 700mila euro, 100mila euro in più rispetto ai 600mila stimati nel 2021 e garantiti dal piano Marshall di regione Lombardia.

Al netto di un ribasso di gara chi metterà la differenza? 

La rotatoria avrà quattro rami di entrata e uscita, sarà a precedenza interna e migliorerà l’intersezione in termini di sicurezza e di riduzione delle velocità di attraversamento permettendo così l’attraversamento in sicurezza e la connessione alla nuova pista ciclo-pedonale in realizzazione lungo il fronte nord della S.P. 35 in direzione Trescore Cremasco.

A completamento della rotatoria si prevede di realizzare anche un percorso ciclo-pedonale di connessione tra i due fronti sul ramo della SP35 proveniente da est, a integrazione del futuro itinerario da Trescore a Pandino e a connessione con l’abitato di Scannabue. E’ inoltre previsto un nuovo impianto di illuminazione pubblica, la posa di canali in cemento armato prefabbricato per lo scolo delle acque meteoriche.

I prossimi passi? Prima di poter far partire il cantiere, che dovrebbe avere una durata stimata di circa tre mesi, sarà necessario avere la garanzia della copertura dei costi e subito dopo far partire la gara per assegnare i lavori e l’augurio è che la burocrazia non rallenti l’iter.