Crema News - Castelleone - Cornelli all'Asm, con polemica Il comune di Castelleone

Castelleone, 28 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Alfredo Cornelli sarà il nuovo amministratore unico di Asm Castelleone, l’azienda municipalizzata del comune. La nomina, che verrà ufficializzata dal sindaco Federico Marchesi nel consiglio comunale di lunedì prossimo, ha scatenato una polemica perché Cornelli, ingegnere dal curriculum importante, è il marito dell’assessore Orsola Edallo. Ecco allora che per il gruppo consiliare di minoranza Centrodestra per Castelleone il gruppo consiliare di maggioranza, in questo caso specifico, non è più Fare Castelleone ma Fare…tutto in famiglia. 

“Il sindaco Marchesi - spiega Centrodestra per Castelleone in un comunicato - ha nominato nuovo amministratore unico di Asm Castelleone l’ingegner Cornellli che è il marito dell’assessore Orsola Edallo. Lungi da noi contestare l’illegittimità della scelta da un punto di vista legale poiché sappiamo che non vi è incompatibilità, tuttavia ci lascia molto perplessi che chi ha vinto le elezioni abbia guardato letteralmente in casa propria, o meglio in casa di uno dei suoi assessori, per scegliere chi andrà a dirigere Asm Castelleone. Di più, a fronte della situazione uno dei suoi assessori, per scegliere chi andrà a dirigere Asm Castelleone. Di più, a fronte della situazione di una partecipata pubblica manca totalmente la comunicazione sulle scelte della stessa, ci viene da chiedere se con la nomina di Cornelli ciò che avviene in Asm e le scelte che l’azienda farà non saranno ulteriormente confinate in quattro mura. Inoltre ci domandiamo se tra i significati dello slogan Fare Castelleone il posto migliore dove vivere e sappiamo come Fare” ci chiediamo se ci sia anche quello di gestire il Comune come se fosse un’impresa a conduzione familiare. Ultimo quesito, ma non meno importante: la scelta di nominare Cornelli è stata avallata da tutti i membri della maggioranza e della giunta? In caso di risposta affermativa, è realmente questa l’idea di amministrare e di fare politica che avete in mente?”. 

Marchesi replica: “Mancanza di argomenti da parte dell’opposizione che riduce il confronto politico a livello di pettegolezzo e aggiunge che “La scelta dell’ingegner Cornelli, che ringrazio per aver accettato la mia richiesta e al quale auguro buon lavoro, è basata su una mia stima e fiducia personale nei suoi confronti e su un curriculum professionale che pochi possono vantare, fatto di competenze professionali ed esperienza nella gestione delle aziende industriali. Una scelta fondata sulla competenza e sull’esperienza. E -conclude- non è nemmeno una novità avendo Alfredo Cornelli già ricoperto il ruolo di amministratore in Scrp e in Castelleone Patrimonio”.