Dal territorio, 30 novembre 2024
(Annalisa Andreini) Con il 1° dicembre si illumina il mese più magico dell’anno.
Diverse le iniziative nel cremasco in vista delle festività natalizie.
A Crema, in piazza Duomo, dalle 16.45 grande festa per l'accensione delle luci, tra l'albero di Natale, quest'anno più consistente di quello dello scorso anno, anche se un po' oscurato da una alta gru che aiuta nei lavori di ristrutturazione di un appartamento. Si attende l'ormai tradizionale bagno di folla per luci e albero di Natale. Alle 17 in punto ci sarà l'accensione, accompagnata da uno spettacolo musicale a cura degli allievi e degli insegnanti dell’Istituto Folcioni con il coro dei bambini delle scuole primarie di Bagnolo Cremasco e Monte.
L’amministrazione comunale di Capralba ha organizzato l’accensione delle luminarie (che mancavano da tanti anni in paese) domenica alle 17.30 in piazza Europa, seguita da un piccolo brindisi.
Anche il comune di Moscazzano ha organizzato un ricco programma in occasione dell’accensione dell’albero di Natale in piazza del comune con tanti canti e decorazioni dell’albero (ciascuno potrà portare la propria decorazione). Ma non solo: stand artigianali, letterari e gastronomici con tè caldo, vin brulè, cioccolata calda e caldarroste per vivere appieno un’atmosfera natalizia. E, in occasione della festa natalizia, l’agriturismo Chioso di Sotto ha pensato di proporre un menu speciale a 25 euro: salumi di produzione propria con gnocco fritto e giardiniera e risotto con pasta di salame, zafferano e Raspadura.
A Chieve invece una piccola anticipazione in attesa dell’arrivo di Santa Lucia: in settimana in oratorio i bambini hanno potuto scrivere la loro letterina dedicata alla Santa oppure preparare le decorazioni da appendere all’albero.