Cremasco, 21 dicembre 2020
Crema. Quale mercato
Il mercato di via Verdi a Crema sarà alternativamente in forma completa oppure solo banchi alimentari a seconda della cadenza stabilita dal decreto 18 dicembre, che impone la zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni feriali. Qui di seguito come sarà il mercato: mercato regolare nei giorni 22, 29 dicembre e 7 gennaio; solo alimentari nei giorni 24, 31 dicembre, 2 e 5 gennaio; niente mercato il 26 dicembre.
Crema. La giunta dal vescovo
Come da tradizione, oggi la giunta comunale ha fatto visita a monsignor Daniele Gianotti, vescovo di Crema, per lo scambio di auguri di Natale (foto). L'incontro è stato occasione per riflettere su questo anno certamente complicato, inaspettato, che ha visto sia il Comune che la Chiesa impegnati nell'affrontare gli effetti dell'emergenza sanitaria.
Nell'augurarsi un 2021 che porti più serenità, e nella speranza che il vaccino elimini gradualmente il Covid19 dal mondo, il Vescovo Daniele ha fatto dono ai suoi ospiti di una lettera apostolica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde, redatta in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale. La figura di San Giuseppe, ha spiegato il Vescovo, capace di pazienza e di coraggio creativo, è di particolare ispirazione per sostenere le sfide che ci aspettano.
Crema. C'è la prima auto elettrica
Oggi è stata consegnata la prima vettura full-electric che in futuro entrerà a far parte del car-sharing di Crema.
L'auto sarà a disposizione nelle prossime settimane del comune di Crema. Quando poi sarà installata la colonnina di ricarica e sosta presso la stazione entrerà a far parte del circuito E-Vai della FNM (Ferrovie Nord Milano) Group, che consentirà a chiunque noleggia la vettura a Crema di lasciarla, dopo l'uso, in un punto qualunque del circuito regionale composto da ben 300 vetture. La vettura sarà disponibile secondo varie fasce orarie e si utilizzerà un'applicazione per smartphone.
Servizio e auto sono finanziati da fondazione Cariplo, nell'ambito di Crema2020, e durerà due anni (rinnovabili).
Regione. Piano vaccini
“Considerando come sono andate le cose con la campagna di vaccinazione antinfluenzale, le dichiarazioni del presidente Fontana sul piano vaccinale anti-Covid non ci tranquillizzano”. Sono le parole del consigliere regionale M5s Lombardia Marco Degli Angeli. “Assieme al MoVimento chiediamo al presidente Fontana di illustrare al più presto quello che è il piano vaccinale, che ha dichiarato di essere pronto”. La sede più opportuna per farlo sarebbe quella del Consiglio Regionale. “Peccato - commenta Degli Angeli - che la prossima convocazione sia fissata per il 19 gennaio. Mi auguro nel frattempo non vengano compiute azioni poco sensate
Coronavirus. Indice all’8%
Sono 47 i nuovi positivi in provincia di Cremona e il totale passa a 13.983 casi e 49 vittime in Lombardia per 24.379 deceduti. A Crema, 71 degenti in ospedale e 73 a casa. Indice di contagio è a quota 8.01% (ieri 7.19%). Leggi l’articolo cliccando qui.
Pandino. Insulti al sindaco
Insulti al sindaco e bagarre (virtuale) in aula durante il consiglio comunale di sabato. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui
Pandino. Pranzo di Natale
Un pranzo di Natale diverso dal solito, causa pandemia, quello offerto quest'anno dalla ditta Sodexo e dal Comune agli anziani pandinesi. Gli amministratori comunali hanno fatto da “autisti” ai ragazzi della Consulta Giovani per la consegna a domicilio dei pasti. Ne sono stati preparati 67. Nel menù, quattro vaschette tra lasagne, lenticchie ed altro ancora, oltre a pane e frutta. "Grazie a tutti -affermano dal Comune-, dai servizi sociali che hanno organizzato tutto, alle cuoche della mensa che hanno cucinato, agli amministratori autisti e ai ragazzi della Consulta Giovani per quanto fatto per gli anziani della nostra comunità per il Natale"
Madignano. Borse di studio
Oggi pomeriggio, nella sala Delle Capriate, l’amministrazione comunale consegna le borse di studio ad otto studenti meritevoli del paese. Appuntamento alle 18 con i quattro ragazzi premiati della scuola media e alle 18.30 con altrettanti ragazzi delle scuole superiori e laureati.
Casaletto Vaprio
Anche quest’anno sono state assegnate le borse di studio agli studenti meritevoli e verranno consegnate le costituzioni ai neo-diciottenni. La cerimonia si svolgerà da remoto e verrà trasmessa in streaming martedì 22 dicembre, alle 21. Per partecipare: https://stream.meet.google.com/stream/77155dd9-78e6-4be2-8dd3-1db8c733cc18 ed inserire:
UTENTE:cittadini@smartworkingpa.it
e PASSWORD: cittadini 2020!
Soncino. Nuovo misuratore velocità
Dal prossimo 23 dicembre, sarà attivo un nuovo impianto fisso di rilevazione della velocità, su entrambe le direzioni di marcia, posizionato al Km 66+330 della strada provinciale EX-SS235 nel comune di Soncino. Sul tratto in questione, si fa presente che il limite di velocità è pari a 70Km/h per gli autocarri e mezzi pesanti, mentre per le autovetture vige il limite dei 90 km/h.
Crema. Parcheggi gratis
Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Crema rinnova l'iniziativa della sosta gratis in centro per favorire lo shopping natalizio: sino al 6 gennaio sarà possibile parcheggiare senza costi negli stalli blu, dalle 18 sino alle 19.30. Gli avvisi di questa promozione sono affissi in tutte le colonnine delle zone con sosta a pagamento.
Crema. Orari messe in Duomo
Sono stati comunicati gli orari delle messe celebrate in Duomo nelle festività. Il 24 dicembre ore 18 messa della vigilia; 20.30, messa della notte; 25 dicembre: messe alle ore 8,9 e 10; alle 11 pontificale. Ore 17 celebrazione straordinaria e messa alle 18.30. 26 dicembre: messe alle ore 8, 9, 10,11 e 18 (prefestiva). 27 dicembre (domenica): 8, 9, 10, 11 e 18.30.
Cremona. Piano da 500 milioni
Un piano da 500 milioni di euro per Padania acque, da oggi al 2043. Leggi l'articolo in Cremasco news, cliccando qui
Sport
Calcio, serie C. Pergolettese agguantata nel finale dai padroni di casa del Piacenza. Piacenza-Pergolettese 1-1 (20' Figoli -Pe-; 86' Babbi -Pi-). Leggi l’articolo in Sport cliccando qui
Calcio. Serie C. I risultati della XVI giornata: Lecco- Pro Vercelli 2-0; ore 15: Carrarese-Albinoleffe 1-0; Giana-Olbia 0-0; Piacenza-Pergolettese 1-1; Alessandria Pro Sesto 1-1; Grosseto-Como 3-4; Livorno-Lucchese 1-1; Novara-Pro Patria 0-0; Renate-Pistoiese 2-1. h.17.30: Pontedera-Juventus U23 2-1.
Calcio, Serie C. Classifica dopo la XVI giornata: Renate p.35; Como 31; Carrarese 28; Pro Vercelli, Alessandria, Lecco 27; Carrarese, Juventus U23 25; Pontedera, Pro Sesto 24; Pro Patria 23; Grosseto 22; Albinoleffe 21; Pergolettese 19; Novara, Livorno 18; Pistoiese, Piacenza, Olbia 15; Giana 14; Lucchese 10.
Calcio, serie D. Vittoria del Crema sul Seregno, grazie a una rete su rigore (foto di Giulio Giordano). Crema-Seregno 3-2. (26' Madelli -C-; 29' Russo -C-; 34' Ricciardo -S-; 37' Da Silva -S-; 44' Bardelloni, rig. -C-). Leggi l'articolo cliccando qui
Calcio, Serie D. I risultati della IX giornata: Caravaggio-Breno 1-1; Crema-Seregno 3-2; Fanfulla-Franciacorta 1-0; Nibbionoggiono-Ciserano 0-0; Ponte San Pietro-Calvina 1-1; Scanzorosciate-Casatese 0-1; Sona-Brusaporto 2-2; Tritium-Real Calepina 2-3; Vis Nova Giussago-Villa Almé post.
Calcio, Serie D. La classifica dopo la VIII giornata: Crema, Real Calepinap.18; Casatese 17; Seregno p.15; Fanfulla 13; Franciacorta, Villa Almé*, Brusaporto, Sona 11; Nibionoggiono* 10; Caravaggio, Calvina 9; Ciserano 8; Vis Nova Giussano* 7; Breno* 6; Tritium, Scanzorosciate, Ponte S. Pietro 5. * una gara in meno.
Basket, Serie B maschile. I risultati della IV giornata: Vaporart-Bernareggio-Bologna Basket 92-80; Fidelia Torrenova-Sangiorgese 79-66; Virtus Kleb Ragusa-Moncada energy Agrigento 70-69; Pall. Crema- Green basket Palermo 73-53.
Basket, Serie B maschile. Classifica dopo la IV giornata: Bologna basket 2016, Vaporart Bernareggio, Pall. Crema 6; Moncada, Ragusa 4, Sangiorgese, Fidelia Terranova 2; Green basket Palermo 1.
Calcio a 5, Serie B. Il Videoton insegue e ribalta il vantaggio a sorpresa degli ospiti, collezionando una numerosa serie di occasioni e colpendo cinque legni. Esordio e prime parate di livello per il portiere classe 2002 Caobianco (foto). I cremaschi festeggiano il Natale al posto in classifica. Videoton-Val d Las 8-3.