
Spino d'Adda, 15 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Torna uno degli appuntamenti più attesi del territorio: da domani a domenica il parco Rosselli ospita la quarta edizione del Weekend America Latina, manifestazione organizzata dall’assessorato comunale alla cultura in collaborazione con Jen Street che negli anni ha saputo conquistare il cuore del pubblico con la sua esplosione di musica, balli, street food ed atmosfere caraibiche richiamando a Spino centinaia di persone provenienti anche da fuori provincia, pronte ad immergersi in un angolo di Sudamerica nel cuore della Pianura Padana.
Saranno tre serate consecutive dedicate alla cultura latinoamericana in tutte le sue forme: dai ritmi travolgenti del dj set all’animazione dal vivo passando per un’offerta gastronomica ricchissima con cucine tipiche brasiliane, argentine, colombiane ma anche parmigiane ed abruzzesi. Non mancheranno cocktail bar tematici, zone relax con amache ed un allestimento scenografico in pieno stile tropicale.
Il parco Rosselli aprirà i battenti ogni sera dalle 18, ma sabato e domenica sarà possibile accedervi già a pranzo, con il servizio cucina attivo anche durante il giorno. L’ingresso è gratuito.
Marco Gobbo, assessore alla cultura e promotore dell’iniziativa fin dalla prima edizione, commenta così il Week End America Latina 2025: “È un orgoglio vedere come questa manifestazione, nata quasi come una scommessa, sia diventata in così poco tempo un punto fermo della nostra programmazione culturale. È molto più di un evento: è un’occasione per stare insieme, valorizzare il nostro paese e il suo bellissimo parco Rosselli e vivere la bellezza della cultura latina, lontana geograficamente ma incredibilmente viva e coinvolgente. Anche quest’anno abbiamo introdotto alcune novità per rendere ogni serata ancora più speciale. Per citarne una, sabato sera ci sarà spazio per un mercatino di artigianato locale dalle ore 18. Un grande ringraziamento va, come ogni anno, agli sponsor Atp, Dotti Energia, P.F. cablaggi, Essedi, Tiesse e Drago che ci supportano e permettono di realizzare un’iniziativa di qualità senza gravare, più di tanto, sul bilancio comunale”.