Crema News - Vailate - Portineria centrale chiusa La zona che da domani verrà chiusa per lavori

Vailate, 14 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Da domani la portineria centrale verrà chiusa per permettere la prosecuzione dei lavori di efficientamento energetico e adeguamento sismico in corso nelle strutture della Fondazione Ospedale Caimi Onlus. Sulla riapertura la direzione generale non ha indicato una data. Non sarà a breve comunque.

Per accedere alla struttura ambulatoriale, al punto prelievi, agli ambulatori dei medici di medicina generale, di pediatria e di libera scelta, al baby pit stop e all’ambulatorio infermieristico occorre utilizzare esclusivamente l’accesso di via Manzoni (la Piazzetta). Per accedere alla Rsa, alle cure intermedie, al centro diurno, agli uffici amministrativi, alla direzione sanitaria e alla cappellina dove si celebra la messa il sabato pomeriggio si dovrà passare dal cancellino d’ingresso di via Martiri 12 dove sarà provvisoriamente collocata la portineria.

Il quadro economico dell’intervento di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico del complesso della Fondazione Ospedale Caimi Onlus prevede una spesa totale di 8,5 milioni di euro di cui 5,6 finanziati con il bonus 110 e 2,9 milioni da mezzi propri del Caimi, mediante l’accensione di un mutuo.

Già conclusi il rifacimento della centrale termica, il rifacimento del tetto con la posa del fotovoltaico, la posa del cappotto isolante, l’adeguamento antisismico ed il rifacimento del terzo piano del reparto cure intermedie nella sede storica, nello stesso edificio è in corso il rifacimento dell’impiantistica al piano terra (da qui la decisione di chiudere temporaneamente la portineria centrale) dopodiché si procederà con i lavori interni al primo e al secondo piano delle cure intermedie. Contestualmente sono in corso i lavori sul blocco Rsa, che comprende anche centro diurno, cucina, palestra e minialloggi, per il quale si prevede la posa dell’impianto fotovoltaico, la realizzazione di un cappotto isolante ed il rifacimento della centrale termica e degli infissi.

Il termine dei lavori legati al bonus 110 è fissato al 31 dicembre di quest’anno, il termine di tutti i lavori al 30 aprile 2026.