Crema, 28 giugno 2024

Con i colloqui orali stanno per concludersi presso le due sedi dell’Istituto Sraffa gli esami di maturità e cominciano ad essere pubblicati gli esiti. Presso la sede Fortunato Marazzi c’è tanta soddisfazione nel registrare le due eccellenze dell’indirizzo moda: si tratta di Tommaso Sambusiti e Cosimo Emanuel Lorenti che hanno completato in maniera brillante i loro cinque anni di frequenza, meritandosi i complimenti da parte della Commissione esaminatrice che a entrambi ha attribuito anche la lode.

Tommaso Sambusiti, residente a Montodine con la famiglia, ha scelto cinque anni fa l’indirizzo Made in Italy - moda della sede di via Inzoli per la sua passione per la moda e la sartoria, svolgendo negli ultimi tre anni – con competenza e serietà riferiscono i docenti della classe – i periodi di alternanza scuola lavoro presso un’azienda tessile del territorio. Tra l’altro, nel corso dell’anno il ragazzo ha realizzato anche un kimono da sposo, a testimonianza di un’altra passione personale: quella per la cultura giapponese. Partendo dallo studio del cartamodello giapponese originale, l’ha adattato alle sue misure e l’ha cucito con un tessuto giapponese acquistato alla Fiera della creatività, presentandolo anche alla Commissione. “È sempre una soddisfazione constatare come l’impegno nello studio, serio e costante, unito all’abilità e al talento, porti la scuola a promuovere eccellenze come quella di Tommaso, al quale auguro un futuro di soddisfazioni e degno delle sue aspettative”, ha commentato la professoressa Ivana Massafra. Nel futuro di Tommaso la frequenza dell’Its Academy presso l’Istituto Machina Lonati di Brescia, per specializzarsi in sartoria maschile, senza escludere anche l’iscrizione universitaria.

Cosimo Emanuel Lorenti, invece vive a Romanengo con la famiglia e ha idee chiarissime, infatti si è già iscritto all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Definito uno studente modello dai suoi insegnanti, la sintesi della sua passione per la moda è ben evidenziata dal professor Andrea Tosetti: “Quando l’ho conosciuto, la prima cosa che mi ha detto è stata: 'amo la moda e vorrei che la moda fosse tutta la mia vita'. È un piacere sapere che a breve inizierà questo prestigioso cammino di studi”.