Crema, 28 giugno 2024 

Una Serata del tortello cremasco all’insegna della tradizione e della solidarietà. 

Domani sera, all’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema, una serata speciale in cui si uniranno la passione per il tortello cremasco e la cucina del territorio, un simpatico ritrovo degli ex alunni e amici del Loghetto e un evento solidale a favore delle cure palliative domiciliari dell’Asst di Crema.

L’agriturismo e la la Latteria Soresina devolveranno infatti parte del ricavato della serata al centro cremasco dedicato alle cure palliative.

La cena prevederà il tortello cremasco, preparato secondo la ricetta della tradizione, lo spiedo bresciano con polenta( altro piatto tipico lombardo) e il Gorgonzola Dop della Latteria Soresina, un’eccellenza casearia. La serata sarà allietata anche dalla musica dal vivo del gruppo The Nuclears e sarà preceduta, per chi vorrà, dal laboratorio del tortello cremasco. Un’occasione di ritrovo (il primo) per gli ex alunni, che hanno partecipato alle precedenti scuole del tortello cremasco. 

Sono già alcuni anni infatti che l’agriturismo Loghetto organizza, durante l’anno, degli incontri in cui si può conoscere la storia del tortello cremasco per poi realizzarlo nella pratica, con le mani in pasta. Al termine della scuola si possono poi portare a casa i tortelli confezionati a mano.

Una bella iniziativa per promuovere la cultura locale, legato a questo piatto così caratteristico e avvolto dalla leggenda, delle curiosità, dalla storia e dalla passione popolare.

Per informazioni: 348.3513186