Crema News - Ginnastica - Addio Olimpiadi Vanessa Ferrari, medaglia d’oro agli Europei di ginnastica (Amsterdam 2007)

Dal territorio, 30 giugno 2024

( Sara Barbieri) Svanito il sogno delle Olimpiadi per la ginnasta Vanessa Ferrari.

Nei giorni scorsi si stava allenando prima degli assoluti a Cuneo (dal 5 al 7 luglio), una prova generale in vista dei Giochi Olimpici di Parigi (dal 26 luglio all’11 agosto), quando è stata fermata da un infortunio al polpaccio sinistro. 

La ginnasta 33enne di Genivolta, ha alle spalle una carriera piena di riconoscimenti: titolo mondiale nel 2006, quattro europei, diverse medaglie nazionali, internazionali e Coppe del Mondo. La partecipazione ai Giochi di Parigi avrebbe significato per lei la quinta Olimpiade in carriera ma purtroppo il destino non ha voluto così. Aveva debuttato nel 2008 a Pechino, ancora minorenne, e poi aveva partecipato a Londra nel 2012, a Rio nel 2016 e Tokyo nel 2021 guadagnando lo storico nel corpo libero alla rassegna a cinque cerchi.

L’annuncio è arrivato via social con tanto di video dell’infortunio e di amarezza nelle sue parole: “Il mio percorso verso Parigi 2024 termina qui. In palestra, durante il test in vista degli assoluti della prossima settimana, nello stacco di un salto, il mio polpaccio ha ceduto - ha rivelato la ginnasta. - Ho intrapreso questo percorso con la voglia di lottare fino in fondo ma anche con la consapevolezza che ci potesse essere questo tipo di esito, fa parte del gioco. Anche se nella mia carriera ho avuto molti infortuni, non ci si abitua mai e la batosta è sempre forte, soprattutto dopo tre anni di allenamento e a un mese dall’ obiettivo finale. Mancando un mese alle Olimpiadi non ci sono le tempistiche per recuperare una lesione muscolare. Ora ho bisogno di un momento per metabolizzare questo duro colpo ma ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta e che hanno sempre creduto in me, perché il sostegno che ho ricevuto è sempre stato fondamentale".