Crema, 26 giugno 2024
E la caserma parte. Finlamente.
Oggi è arrivato l'ok del ministero per cui i lavori saranno affidati, ci sarà la firma del contratto e a settembre, se non qualche giorno prima, si partirà con la costruzione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Crema. Che richiederanno 513 giorni (per chi non è veloce a fare i conti, sono circa 17 mesi) e che vedranno la conclusione nella primavera/estate del 2026, oltre quindici anni dopo l'inizio dell'iter che avrebbe dovuto portare alla costruzione della nuova caserma entro due anni.
Merito a Bruno Garatti che, alla testa di Consorzio.it, ha saputo dare l'accelerata decisiva a una pratica che si è impantanata troppe volte e per troppo tempo.
L'ultimo ostacolo, il nulla osta del ministero, è stato rimosso ieri e la comunicazione che tutto era a posto è arrivata questa mattina. Consorzio-it ha comunicato alla ditta Paolo Beltrami di Cremona l'esito della pratica e li ha convocati per la firma del contratto, che avverrà a giorni. Dopo di che l'azienda si metterà in moto per partire con il cantiere.
Il costo dell'opera è stimato in 2.425,368, 64 euro ai quali vanno aggiunti 231.097,08 euro per la strada d'accesso e la caserma sarà costruita immediatamente dopo il cavalcavia di via Macallè che supera la tangenziale.