Cremona, 18 novembre 2024
(Annalisa Andreini) Un piacere di torrone.
Edizione da record, quest’anno per la Festa del Torrone, che si è appena conclusa: in nove giorni 400mila visitatori, 400 camper e 400 pullman. Tanti cittadini ma anche tanti turisti, che si sono lasciati conquistare dalla dolcezza della città di Cremona.
Una kermesse di successo che ha visto diverse collaborazioni: il comune e la Camera di commercio di Cremona, la regione Lombardia, le associazioni di categoria e varie imprese del territorio.
“La Festa del Torrone è una festa popolare di tutta la città - ha dichiarato il sindaco Andrea Virgilio - che in questi giorni ha dimostrato di essere forte, soprattutto quando si viene a creare un grande lavoro di rete raccogliendo idee e risorse. Inoltre, manifestazioni come questa fanno da volano ai prodotti del territorio e all’artigianalità, di cui Cremona deve andare fiera e che deve saper portare in alto”.
Il primo cittadino, oltre a ringraziare l’amministrazione e la società organizzatrice dell’evento (Sgp Grandi Eventi di Stefano Pellicciardi), ha voluto ricordare anche “...chi ha lavorato quotidianamente per la buona riuscita della festa: famiglie, imprese e lavoratori, che hanno creduto nel valore della tradizione”.
Le strade della città, ricche di stand affollatissimi, infatti, sono state invase da sorrisi, curiosità, musica, coreografie di danze e spettacoli mentre il PalaTorrone, nei giardini di piazza Roma e la Sala Eventi nello Spazio Comune in piazza Stradivari hanno ospitato personaggi di rilievo, come lo chef Carlo Cracco, il pasticciere Damiano Carrara e l’ex calciatore Antonio Cabrini.
Tra le dolcezze degustate nel secondo weekend Tosca ha presentato delle praline speciali al torrone avvolte nel cioccolato, Rivoltini alimentari dolciaria ha presentato Cibalo, un torrone morbido e cremoso in una versione variegata con gianduia, caramello salato e pistacchio mentre Gabriele Citti, giovanissimo vincitore dell’ultima edizione di Bake Off, ha deliziato tutti con una golosa crema pasticciera.
Tra gli spettacoli musicali e artistici nel centro storico tutti con il naso all’insù ad ammirare la ballerina danzante e i simpaticissimi membri della street band bolognese, che hanno coinvolti i passanti con il loro vasto repertorio musicale facendo ballare tutti, grandi e piccoli.