
Agnadello, 27 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) È prossima all’apertura la nuova via dedicata a Valentina Cortese, attrice scomparsa nel 2019 all’età di 96 anni. La strada sorgerà in prossimità del campo sportivo comunale di via Bosio.
Perché proprio una strada intitolata a Valentina Cortese? Perché l’attrice ha sempre mantenuto un legame stretto con Agnadello diventandone cittadina onoraria su proposta del gruppo culturale Per Agnadello nella primavera del 2019.
Nata a Milano il 1° gennaio 1923 e scomparsa il 10 luglio 2019, la Cortese è stata una delle figure più iconiche del cinema italiano. Attrice di straordinario talento, ha saputo destreggiarsi con disinvoltura tra ruoli drammatici e comici, rendendosi celebre per la sua bellezza sofisticata e la sua innata capacità di interpretare personaggi complessi e sfaccettati.
Da piccola, era stata affidata dalla giovane mamma a una contadina di Agnadello. “Sono cresciuta tra persone semplici e vere e nella miseria, non sapendo che era miseria, si viveva bene anche se mangiavo pane ammuffito - raccontò in una intervista. - Questa libertà l'ho preservata anche quando, ormai ragazzina, andai a vivere da mia nonna a Torino. Lo devo ai miei contadini, la mia mamma Rina che poi ho portato alla Scala tante volte, suo marito Giuseppe, i figli Luigino e Uliva, se porto il foulard sul capo. Era il modo in cui lo usavano nei campi. Per me è come una loro carezza”.
“Valentina - dichiara la presidente del gruppo culturale Per Agnadello Marianna Andena - mi diceva che portava sempre Agnadello nel cuore. Sebbene fosse una diva, oltre che una donna bellissima e di grande classe, era sempre molto disponibile e gentile. In diverse occasioni l’ho invitata in paese ed è sempre stata molto entusiasta di venire a ritrovare il suo Agnadello: i suoi occhi brillavano di gioia nel ritrovare i luoghi della sua infanzia”.