Crema, 24 aprile 2025

Crema Street Jazz torna per la seconda edizione. E torna alla grande con sei giorni all'insegna e alla scoperta della musica jazz: 26,27 aprile, 1,2,3,4 maggio.

Nel 2024 l'associazione culturale Crema Live Heart, con il supporto prezioso di Davide Bussoleni (batterista jazz) ed Emanuele Mandelli (giornalista e musicologo), ha voluto riportare la musica jazz a Crema prendendo spunto da quella che all'epoca fu Crema Jazz.

Con questa manifestazione il Jazz esce dai teatri e invade le strade, le piazze, i locali.

Il 26 aprile ci sarà l'inaugurazione con una marching band, capitanata da Gianni Satta (che quest'anno ha affiancato Davide Bussoleni nella direzione artistica) che partirà da Il Locale (di fianco a Porta Serio), attraverserà il centro storico di Crema a piedi con strumenti a fiato e percussioni alla mano, per concludere il proprio percorso al Bar e Tas. Durante il percorso ci saranno piccole tappe in altri esercizi commerciali tra cui una tappa alla pasticceria Grello per una degustazione di piccola pasticceria, al Caffè Civerchi e alla Libreria Mondadori.

Alla sera, la prima giornata di Street Jazz si concluderà a Palazzo Robati a Capergnanica con musica anni ‘50 con i Fahrenheit Trio e il dj set di Andrea Spinelli.

Il 27 aprile di nuovo a Capergnanica per inaugurare piazza San Martino con street food e il live dei 4 Sax con Davide Bussoleni alla batteria.

Giovedì 1° maggio si fa tappa da Simul Restaurant & Drink, in via Diaz a Crema.

Venerdì 2 maggio tappa alla Casa del Pellegrino, che vede approdare questo genere musicale per la prima volta,con Marco Pasinetti Trio.

Sabato 3 tappa al Bar Parco, locale all'interno del Parco Bonaldi. Qui, complice il verde del parco e l'ampio estivo, si creerà una situazione Brazil Style con Vinicius Quartet… una serata molto particolare davvero imperdibile!

La manifestazione si conclude domenica 4 maggio al Mercato di Vva Verdi con punto ristoro, esibizione di due scuole di musica, Ama e scuola media Galmozzi, un live a sorpresa e dj set finale.

Ci sono poi diverse situazioni collaterali: la gelateria Unika Cremeria, ad esempio, riproporrà il gusto Blue Jazz Crema, gelato azzurrino con lamponi e butterfly flower che nel 2024 ha riscosso un successo esagerato.