Crema News - Castelleone - Bocciati e promossi Gli orti di Santa Chiara in una foto di qualche anno fa

Castelleone, 24 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Passa all’unanimità la mozione sul miglioramento degli spazi per la polizia locale, bocciata invece quella sulla manutenzione dei parchi comunali. A presentarle, nella seduta consiliare di martedì, è stata la minoranza di Centrodestra per Castelleone. 

Tutti d’accordo sulla necessità di garantire spazi migliori per la polizia locale, specie adesso che il comandante è anche responsabile dei servizi sociali, non è stato così invece sulla mozione che impegnava il sindaco Federico Marchesi e la giunta: “A riqualificare gli Orti di Santa Chiara, a prevedere interventi di sistemazione delle altre aree verdi puntando a creare, ad esempio, spazi per la ginnastica a corpo libro all’aperto, e a pianificare interventi periodici di manutenzione dei parchi e delle aree verdi per garantirne la sicurezza e la fruibilità”. La mozione non è passata. 

“Non chiedevamo che fossero effettuati lavori dall’oggi al domani - ha detto commentando l’esito del voto Vincenzo Milanesi, capogruppo di Centrodestra per Castelleone, - anche perché sappiamo che vi sono dei costi, ma il nostro era un invito a effettuare interventi utili al colpo d’occhio dei cittadini. Le mozioni si possono emendare per trovare una quadra ma evidentemente non c’era la volontà di approvarla”. 

A motivare il no del gruppo di maggioranza Fare Castelleone è stato il consigliere comunale con delega al verde Massimiliano Busnelli: “Nei pochi mesi successivi all’insediamento dell’attuale amministrazione, nel 2024 - ha detto, - sono già stati investiti 15mila euro per interventi migliorativi su diverse aree. Dato che l’amministrazione sta sviluppando un piano organico d’intervento sui parchi comunali, che gli Orti di Santa Chiara sono da sempre al centro dell’azione amministrativa e considerato che l’amministrazione ha dimostrato nei fatti, in continuità e coerenza, un impegno concreto e costante per la riqualificazione e la manutenzione delle aree verdi comunali si ritiene pertanto di bocciare la mozione poiché l’impegno richiesto risulta già pienamente in corso d’attuazione, tanto sul piano della programmazione quanto su quello degli interventi concreti”.