
Capralba, 23 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Lutto nel mondo della politica. È morto ieri Franco Mazzocco, storico esponente leghista, ex consigliere comunale di minoranza a Capralba all’inizio degli anni Duemila ed ex consigliere provinciale del Carroccio. Aveva 78 anni.
Pacatezza, gentilezza, correttezza: bastano questi tre termini per delineare il personaggio Mazzocco, mai sopra le righe. Imprenditore appassionato di politica e leghista della prima ora. Designato quale consigliere provinciale quando ancora le Province venivano elette dai cittadini, con il metodo classico, Mazzocco aveva ricoperto per un quinquennio il ruolo capogruppo della Lega.
Numerosi i messaggi di cordoglio.
Stefano Samarati, sindaco di Agnadello e coordinatore dei sindaci della Lega, lo ricorda così: “Franco è stato una persona sempre disponibile, leale e profondamente collaborativa. Una figura storica della Lega del Cremasco, ha ricoperto con dedizione e competenza il ruolo di capogruppo della Lega Nord-Lega Lombarda nel mandato provinciale dal 2009 al 2014. Militante instancabile, uomo serio e appassionato, lascia un vuoto profondo nella nostra comunità e nella Lega Cremasca, dove ha rappresentato per anni un punto di riferimento. La sua scomparsa è un dolore grande per tutti noi. I sindaci, gli amministratori e i militanti si stringono con affetto alla sua famiglia in questo momento così difficile, condividendo il peso di una perdita che tocca il cuore di tutti”.
Toccante il saluto della Lega Giovani Crema: “Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Franco, storico militante della sezione di Vailate e per anni membro del direttivo provinciale. Esempio di correttezza, dedizione e lealtà. Sempre attento ai giovani, rappresentava quei valori autentici della militanza e della politica vissuta con passione e coerenza. Una persona d’altri tempi, come oggi ce ne sono sempre meno ma di cui la politica ha ancora profondamente bisogno. Ciao Franco, grazie per tutto quello che hai dato alla nostro movimento”.
“Con Franco – afferma il sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi - ho svolto il mio primo mandato in consiglio provinciale ed era un piacere fare politica al suo fianco. Noi eravamo una squadra giovane e lui ci seguiva con attenzione non facendoci mai mancare consigli e suggerimenti”.
La salma di Mazzocco è esposta da stamattina alle 8,30 nella casa del commiato di via Garibaldi a Pandino dove sarà possibile farle visita sino alle 19,30. I funerali saranno celebrati domani mattina alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Capralba.