Crema News - Farinate - Aria di medioevo Una passata edizione di Farinate Medievale

Farinate, 24 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Domenica a Farinate si tornerà a respirare aria di medioevo grazie alla decima edizione di Farinate Medievale, manifestazione organizzata dal comune, con il supporto di un gruppo di sponsor, presso il campo sportivo parrocchiale. Farinate Medievale è ormai un classico ed ogni anno riesce ad attirare nella frazione centinaia di persone.

Si parte alle 14 con la visita guidata al fontanile Fontanone, novità di quest’anno. Alle 14.30 inizia la rievocazione storica a cura della Confraternita del Dragone e dei Corvi di Ventura che alle 15 lascia spazio alla prima delle due esibizioni dei rapaci de La Fenice Falconeria intervallate dai giochi medievali per gli adulti (alle 15.30). Alle 17 il gruppo Kalenda Maya Danze propone le danze medievali. Alle 17 tornano protagoniste la Confraternita del Dragone ed i Corvi di Ventura con l’animazione dei gruppi storici.

Nel corso del pomeriggio, battesimo della sella a cura di Pro Loco Capralba e La Riserva asd Cremosano, giochi di ruolo medievali da tavolo con l’associazione Sword & Sorcery e la narrazione della leggenda di Tarantasio, il drago del lago Gerundo.

Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare bevande e cibi medioevali alla locanda allestita all’Mcl, passeggiando tra bancarelle di artigiani ed artisti nella piazza di Farinate. Per chi vorrà cenare, menù medievale al ristorante La Torretta.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato.