Crema News - Spino - Anpi, si riapre

Spino d’Adda, 24 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Riapre la sezione Anpi locale. L’inaugurazione è prevista per domenica alle 17, in piazza XXV Aprile, in coincidenza con l’anniversario dell’eccidio nazista a Spino. 

“Dopo tanti anni - afferma Manuela Bussacchini, presidente dell’Anpi di Spino - abbiamo riaperto la sezione perché crediamo nei valori della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione e della pace. Siamo rinati per ricordare gli avvenimenti storici del nostro passato nazionale e locale, per fare memoria dei padri e delle madri che hanno fondato la nostra Repubblica, perché ancora hanno da insegnarci e guidarci”. 

Nel programma di domenica anche una commemorazione itinerante nei luoghi simbolo dell’eccidio, con deposizione di fiori (dalle 17.50 alle 18.50) e un concerto in piazza con i cori Arcinote e Stonote, a partire dalle 19, che interpreteranno brani della Resistenza e canti partigiani. Per quanto riguarda la sede fisica dell’associazione, per il momento non c’’è ancora ma il sindaco Enzo Galbiati fa sapere che il comune sta pensando ad uno spazio in Cascina Carlotta.