
Vailate, 12 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Una raccolta di firme per chiedere il ritorno dei sampietrini nel tratto di via Caimi compreso fra la piazza Garibaldi e la piazza Della Chiesa. Posati all’inizio degli anni Duemila, i sampietrini sono stati tolti su decisione dell’attuale amministrazione comunale perché ammalorati e sostituiti con un asfalto speciale che però dopo pochi mesi dalla posa necessita di rifacimento. I lavori sono fermi su disposizione della Soprintendenza che deve esaminare la pratica.
A promuovere la raccolta firme è Paola Fumagalli, titolare del bed and breakfast e del Buddha Bar Il Loto di via Martiri.
“Per chi, come me, vorrebbe rivedere i sampietrini nel centro storico di Vailate – spiega l’imprenditrice - sto organizzando una raccolta firme da inviare direttamente al ministero della Cultura, all'attenzione del ministro e del capo di gabinetto. Se anche i vailatesi pensano che i sampietrini siano parte della nostra storia e della nostra identità, li invito a unirsi all'iniziativa. Facciamoci sentire perché insieme possiamo riportare un pezzo di tradizione nel cuore del paese”.
Questo il testo della petizione:
“I sottoscritti cittadini, consapevoli del valore storico, culturale ed estetico dei sampietrini, chiedono al Ministero competente di favorire e sostenere il loro ripristino nel centro storico del paese”.
Per firmare ci si può recare al Buddha Bar Il Loto.