Crema News - Pandino - Il dono di don Calvi Piergiacomo Bonaventi con i volumi donati da don Calvi

Pandino, 10 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Il patrimonio culturale locale si arricchisce grazie a una preziosa collezione di volumi enciclopedici. A donarla nelle scorse settimane all'amministrazione comunale è stato don Massimo Calvi, sacerdote originario di Pandino e nuovo rettore del santuario di Caravaggio nonché vicario giudiziale della diocesi di Cremona.

"È un gesto - afferma il sindaco Piergiacomo Bonaventi - che arricchirà il patrimonio culturale della nostra comunità e che sarà messo a disposizione di famiglie, scuole e cittadini".

La scelta di don Massimo testimonia quanto forte sia il suo legame con Pandino e quanto profonda sia la volontà di restituire alla comunità un segno concreto di attenzione e vicinanza.

"L’amministrazione - continua il sindaco - esprime un sincero ringraziamento per questo dono che non ha solo un valore materiale, ma anche simbolico perché rappresenta un invito alla conoscenza, alla condivisione e alla crescita collettiva, confermando quanto la cultura sia un bene prezioso da trasmettere e custodire".