Crema News - Crema - settimana mobilità

Crema, 12 settembre 2025

(Annalisa Andreini)  Al via domenica la Settimana europea della mobilità.

Diversi gli appuntamenti organizzati dal comune di Crema, assessorato all’ambiente e dal Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bici).

Si parte domenica con la Camminata inclusiva lungo il Serio organizzata in collaborazione con alcune associazioni locali (Il Parco del Serio, Legambiente e Zero Barriere, Gruppi di cammino e Club Alpino Italiano, sezione di Crema). 

Sarà l’occasione per valorizzare l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione del percorso per ipovedenti.

La partenza è alle 16 da via P. Viviani e, al termine del percorso, alle 18 seguirà l’aperitivo presso la Casa di Camperia.

Si continuerà mercoledì prossimo alle 10, presso il palazzo comunale, per la presentazione del progetto Crema 30, i primi passi, in cui l’assessore Franco Bordo presenterà la realizzazione e l’ampliamento delle Zone 30. 

L’evento clou è previsto per giovedì: nel corso della giornata c'è Bike to work e to school, dove tutti i cittadini sono invitati a utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti scoprendo la comodità di un mezzo semplice ed efficiente, utile anche per evitare code.

Si concluderà la giornata green con l’incontro pubblico dedicato alla mobilità sostenibile e sicura in collaborazione con Autoguidovie.

La settimana europea della mobilità si concluderà venerdì prossimo alle 21 con l’incontro pubblico presso il Giardino della Cooperativa Ergoterapeutica in via Silvio Pellico 2 dove la divulgatrice scientifica Sofia Pasotto sarà intervistata dalla giornalista Martina Carioni. Il tema della serata verterà sulla crisi climatica in atto, con un approfondimento sulle sue conseguenze ma anche su un focus sulle buone pratiche quotidiane, che ciascuno di noi può mettere in atto per invertire la tendenza.