Crema News - Trescore - La banda va a Muris Visita di qualche anno fa della banda Santa Cecilia a Muris

Trescore Cremasco, 11 settembre 2025

(Gianluca Maestri) La banda musicale Santa Cecilia torna a Muris di Ragogna, la località collinare in provincia di Udine che da quasi cinquant’anni è legata a Trescore.

Il viaggio, denominato Week end in banda a Muris di Ragogna, è in programma sabato e domenica. Con la Santa Cecilia ha collaborato all’organizzazione la Pro Loco. La partenza è fissata per sabato mattina poco dopo le 9 da piazza Della Chiesa.

“Sono sei anni – racconta Andrea Chizzoli, responsabile della Santa Cecilia - che non andiamo dai nostri amici di Muris, complice anche la pandemia che ha rinviato e rallentato tutto quanto. Nel viaggio d’andata faremo tappa a Bassano del Grappa per la visita della città, giusto per aggiungere un tocco di cultura a questo viaggio”.

Dicevamo che Trescore e Muris di Ragogna sono legati da quasi mezzo secolo. A unirli, il tragico terremoto del Friuli del 1976 e la solidarietà trescorese scattata subito nei confronti di uno dei tanti comuni colpiti dal terribile sisma che fece tremare più di mezza Italia.

“Inizialmente –continua Chizzoli- era stata la nostra parrocchia a gemellarsi con quella di Muris dopodiché è toccato al comune a portare avanti il patto d’amicizia, poi il testimone è passato alla Pro Loco e oggi alla banda con la collaborazione della Pro Loco. Nel 2009 avevamo aiutato i musicisti di Muris a formare un corpo bandistico locale mentre loro nel 2016, a quarant’anni dal terremoto, hanno dedicato un centro culturale agli Amici di Trescore Cremasco e anche in questi sei anni siamo sempre rimasti in contatto”.

A Muris la Santa Cecilia parteciperà alla festa del paese di sabato sera e di domenica. Sempre domenica, il programma del Week end in banda prevede una visita a San Daniele, patria del celebre prosciutto prima della partenza alla volta di casa.