Crema News - Soncino - Le suore salutano Suor Graziella e suor Elide

Soncino, 07 gennaio 2024

Messa di saluto, ieri mattina, per suor Graziella Filippini e suor Elide Moretto, le ultime due religiose della Sacra Famiglia ancora presenti a Soncino che ora si trasferiscono a Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo, sede della casa madre dell’Istituto fondato dalla santa (soncinese) Paola Elisabetta Cerioli.

Finisce così, dopo 160 anni, la presenza nel borgo delle suore che hanno accompagnato la vita di generazioni di soncinesi. 

La messa è stata celebrata dal parroco don Giuseppe Nevi in una chiesa di San Giacomo gremita di fedeli. Presente anche il sindaco Gabriele Gallina che ha preso la parola per esprimere alle suore, a nome suo personale e di tutta la comunità: “Un grande, affettuoso ringraziamento per tutto quello che hanno fatto e al contempo una grande tristezza per il giorno dei saluti che avremmo voluto non arrivasse mai”.

“Soncino - ha proseguito il primo cittadino - è stato il luogo in cui oltre 200 anni fa è nata la santa Paola Elisabetta Cerioli, che ha fatto della sua vita un esempio e un aiuto per le giovani generazioni; santa che dopo il dolore che l’ha coinvolta con la perdita della sua famiglia ha saputo ripartire e ricostruire per gli altri una sola unica famiglia. Allora è proprio dall'esempio della santa Cerioli che Soncino, seppur con grande tristezza perché orfano delle sue suore, deve ripartire con altri progetti educativi, senza mai dimenticare tutto quello che le suore hanno seminato”.

Gallina ha chiuso rivolgendo alle due religiose un grazie per aver servito e nutrito la comunità sottolineando come il loro è un esempio destinato a rimanere nel cuore dei soncinesi.