Soncino, 19 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Se si arriva a mettere un cartello significa che almeno un po’ di esasperazione c’è. E come non potrebbe esserci quando la zona dove abiti viene spesso e volentieri scambiata per una discarica?
Accade in via Einaudi, area residenziale della parte ovest del paese, dove gli abitanti, stanchi di trovare sacchi d’immondizia all’interno oppure accanto al cestino porta rifiuti, che non è un cassonetto, hanno deciso di provare a scoraggiare l’inciviltà con un cartello fai da te che recita così: “Si invita a non gettare le borse di rifiuti in quest’area. Questa non è una discarica. Se hai rifiuti da smaltire, riportali a casa e utilizza i servizi di raccolta differenziata!”.
“Il menefreghismo regna sovrano - spiega un cittadino soncinese a proposito di questa situazione - e piuttosto che fare la raccolta differenziata, che oltretutto ci vengono a ritirare sotto casa, qualcuno sceglie di abbandonare i rifiuti vicino a cestini. Non sempre, ma in altri paesi succede che questi incivili vengano individuati e puniti. A Soncino pare di no. Eppure ci sono le telecamere di video sorveglianza. Ci chiediamo se non sia possibile anche usare delle foto trappole”.