
Spino d'Adda, 19 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Una zona centrale del paese rigenerata con abitazioni al posto di immobili già dismessi e fatiscenti o prossimi alla dismissione. Questo grazie al piano integrato d’intervento denominato Atu (Ambito di trasformazione urbana) numero 5 che approda domani sera in consiglio comunale per l’adozione.
“Parliamo – spiega il sindaco Enzo Galbiati - di un’area al centro del paese con parte di un vecchio cascinale e di un vecchio caseificio. Il proprietario del caseificio è diventato uno solo e ha deciso di attuare una rigenerazione urbana. L’intervento sarà in variante al piano di governo del territorio perché il progetto modifica il perimetro del comparto. Una volta approvato dal consiglio comunale, la proprietà potrà partire con le urbanizzazioni”.
Più avanti nell’iter è un altro Atu, il numero 6, che non è proposto in variante al Pgt ma che è prossimo ad essere attuato. “Come standard qualitativo –precisa il sindaco- questo Atu porterà un’opera legata alla nuova scuola elementare: un campetto polivalente”.