Crema News - Quintano - Premio a Veronica Delcarro    Veronica Delcarro

Quintano, 21 febbraio 2025 

(Gianluca Maestri) Un’ora lunga trent’anni, primo romanzo della scrittrice quintanese Veronica Delcarro, ha vinto il premio della giuria alla seconda edizione del Premio Roma International, concorso letterario nato con lo scopo di scoprire nuovi talenti e dare lustro agli autori già affermati portando nella città eterna, culla di cultura, autori provenienti da ogni parte del mondo.

“È un’emozione indescrivibile - dice Veronica - ricevere questo premio che rappresenta non solo un traguardo personale ma anche la conferma che le storie hanno il potere di toccare il cuore dei lettori”.

Ispirato a una vicenda vera il romanzo d’esordio di Veronica narra la storia di Sveva, una donna che sente la necessità di scavare nel passato per trovare le risposte che le consentiranno di vivere in pace con sé stessa. Dopo un periodo di difficoltà con il marito, Sveva decide di intraprendere un percorso di terapia di coppia durante il quale riemerge il doloroso ricordo di uno stupro subito trent’anni prima. Grazie al sostegno della psicoterapia e alla vicinanza amorevole del compagno e di una cara amica Sveva riesce lentamente ad affrontare le sue paure e la sua rabbia. Un romanzo che vuole infondere coraggio al lettore e soprattutto alla lettrice, invitando a non perdere mai le speranze, nemmeno quando il buio interiore sembra avvolgere tutta l’esistenza.