Crema News - Sergnano - Carnevale sì, ma ecologico

Sergnano, 20 febbraio 2025

(Niall Ferri) Domani, sabato, a partire dalle 15, l’oratorio di Sergnano ospiterà un evento speciale per celebrare il carnevale, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’oratorio San Francesco e Santa Chiara. Un pomeriggio di allegria, creatività e cultura che coinvolgerà grandi e piccini in un’atmosfera di festa.

Il programma prevede, oltre a un laboratorio creativo, anche una lettura speciale del libro "Monte tales. Storie di bambini irriverenti" di Vittoria Balsebre, che trasporterà i bambini in un mondo di racconti ironici e spensierati. L’autrice guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso storie che stimolano la fantasia e l'immaginazione, perfette per il clima giocoso del carnevale.

Il vero cuore dell'evento, tuttavia, sarà il laboratorio dedicato alla creazione di maschere carnevalesche ispirate alla tradizione lucana. Ciò che rende questo laboratorio unico è l’utilizzo esclusivo di materiali di recupero. Questo, per sensibilizzare i partecipanti sul tema della sostenibilità e dell’arte del riciclo. I bambini e gli adulti avranno così l’opportunità di creare maschere colorate e originali trasformando oggetti che altrimenti sarebbero stati scartati in veri e propri capolavori carnevaleschi. Un’occasione, quindi, per vivere il carnevale in modo divertente con un occhio rivolto verso la salvaguardia dell’ambiente.