
Vaiano Cremasco, 19 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Aumento e arretrati: una costosa sorpresa per i bambini che usufruiscono della mensa di Vaiano Cremasco.
Diverse famiglie del paese si sono lamentate per l’incremento del buono pasto e soprattutto per la comunicazione posteriore.
Le segnalazioni riguardano in particolare le famiglie degli alunni della scuola materna, perché qui il servizio di refezione è obbligatorio.
I genitori hanno evidenziato il fatto che l’amministrazione avrebbe dovuto rendere noto l’aumento apportato già al momento dell’iscrizione, in modo da poter valutare ed eventualmente decidere per un’altra scuola. L’aumento di 30 centesimi, invece, è stato comunicato solo nei giorni scorsi ma ufficialmente è attivo dal 7 gennaio e, di conseguenza, alle famiglie verranno chiesti anche gli arretrati.
Il buono pasto per i bimbi della scuola materna ha un costo di 5,30 euro a pasto per i residenti e di 6 euro per i non residenti e il servizio è fornito dalla Sodexo, che aveva previsto il rincaro all’inizio del nuovo anno.
Il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani è intervenuto sulla questione specificando che ai genitori è stato comunicato l’aumento della mensa in modo corretto e puntuale, sia attraverso il comune, sia tramite la piattaforma e-Civis. Non solo, ha sottolineato i continui rincari, che hanno determinato un cambiamento del contratto legato alla somministrazione dei pasti: “In molti comuni del nostro territorio il buono giornaliero ha subito variazioni nel prezzo. Del resto è aumentato tutto, dalle materie prime alla lavorazione e anche per le spese del personale. È una questione legata ai rincari in tutti i settori, che toccano diversi settori anche nelle realtà più piccole. A Vaiano la tariffa è aumentata solo di pochi centesimi, che in totale fanno 6 euro il mese”.