Vailate, 21 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Addio alla storica dipendente pubblica. È morta ieri sera, nella sua casa di via Borghi Inferiori, all’età di 84 anni, Maria Donesana, una vita al servizio dei comuni.

Maria aveva iniziato a lavorare nella pubblica amministrazione come dipendente del comune di Casaletto Vaprio per poi trasferirsi a quello di Vailate dove è stata fino alla pensione. Dall’ufficio tecnico all’anagrafe e alla segreteria, la macchina comunale non aveva segreti per lei.

Proprio per questa sua lunga carriera lavorativa nel maggio 2015 l’amministrazione allora in carica le aveva conferito la benemerenza civica Don Vittorio Tanzi Montebello del comune di Vailate con questa motivazione: “Per lunghi anni dipendente comunale, da più parti indicata come una figura professionalmente validissima e dedita al lavoro per il nostro comune”. Ritirando la targa sotto la pagoda del centro civico di via Dante, felicissima, disse poche ma significative parole: “Non ho fatto nient’altro che il mio lavoro ma l’ho fatto con passione, prima a Casaletto Vaprio e poi a Vailate”.

I funerali di Maria saranno celebrati domani alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Vailate. 

(Leggi il necrologio cliccando qui)