
Rivolta d'Adda, 17 febbraio 2025
Cosa ci fanno quindici volanti di auto Mercedes celati sotto una coperta, nel vano di un furgone? Fanno prendere una denuncia per ricettazione al suo conducente. Che poi, messo alle strette, ha vuotato il sacco.
Domenica, giorno di riposo, ma non per tutti. Per esempio, gli agenti controllano chi passa e nel traffico arriva anche un furgone. Non è uno spedizioniere né un corriere e gli agenti lo fermano. Siamo sulla Rivoltana in territorio di Rivolta. L'uomo, un 46enne residente in provincia di Bergamo, è subito in difficoltà e quando apre il baule e vede i poliziotti alzare le coperte presenti, capisce che è nei guai. Sotto le coltri appaiono 15 volanti di auto Mercedes (valore circa 6-700 euro, oltre a due taniche contenenti 25 litri di gasolio ciascuna (valore 85 euro).
Gli agenti chiedono da dove arrivano e dove vanno i volanti e il 46enne confessa di averle prese da veicoli stipati su vagoni merci fermi in uno scalo dell’interland milanese.
Nel proseguimento della perquisizione i poliziotti trovano anche uno zaino con dentro, tra l’altro, due coltelli a serramanico.
Del furto in seguito si è avuta conferma dalla Polfer, quindi, ultimati tutti gli accertamenti del caso, il bergamasco è stato denunciato per la ricettazione dei volanti, del carburante e di altra merce rinvenuta all’interno del veicolo e, in relazione ai due coltelli a serramanico, per detenzione di oggetti atti a offendere.