Rivolta d'Adda, 03 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) Taglio del nastro e benedizione, stamattina, per la palestrina delle scuole elementari, completamente ristrutturata con un investimento di 1.254.000 euro. 

Nell'ottobre 2019 la palestrina venne chiusa per inagibilità, causata da un cedimento nella pavimentazione. La precedente amministrazione comunale, in carica in quel periodo, avrebbe voluto demolirla e costruire al suo posto una nuova palestra e a tale scopo era riuscita a ottenere un maxi-contributo pubblico. La nuova amministrazione di centrodestra, eletta nell'ottobre 2021 - ed il sindaco Giovanni Sgroi lo ha spiegato nel suo discorso ai presenti, - ha scelto invece la strada della ristrutturazione dell'esistente per due motivi: il poco spazio a disposizione nel polo scolastico per un'eventuale demolizione con ricostruzione a nuovo e, soprattutto, il veto alla demolizione stessa da parte della Soprintendenza di Cremona, Lodi e Mantova. 

“Abbiamo riconvertito nella ristrutturazione - ha sottolineato Sgroi – il finanziamento pubblico ottenuto dalla precedente amministrazione ottenendo dal ministero un 10% in più, elargito per l'aumento dei prezzi”. 

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Intesa di Dalmine. Resta ora da fare una ristrutturazione degli spogliatoi, che è in agenda. 

Prima di chiudere la breve cerimonia con la benedizione alla struttura impartita dal parroco don Dennis Feudatari, le autorità comunali e la dirigente scolastica Anna Lamberti hanno annunciato l'avvio del progetto didattico del consiglio comunale dei ragazzi.