Crema News - Premio Tognazzi per l'Antico sapore

Spino d’Adda, 22 novembre 2022

Il ristorante “L’Antico Sapore” ha vinto il Premio Ugo Tognazzi, promosso da La Strada del Gusto Cremonese nell’ambito della Festa del Torrone 2022 di Cremona.

Per il locale di Erika Galbiati, primo ex aequo con l’Osteria del Miglio di Pieve San Giacomo, si tratta del secondo successo consecutivo in questo prestigioso concorso gastronomico (nel 2021 vinse con un risotto alla zucca con brodo di pollo ed il suo cuore, ispirato al film Cuori solitari, del 1970). “L’Antico Sapore” ha trionfato grazie a “L’uomo del carbone”, piatto creato dallo chef casiratese Flavio Benini, da più di dieci anni nello staff della Galbiati. Erika, sua figlia Sara Losa e lo stesso Flavio hanno ritirato il premio a Cremona dagli organizzatori e dai fratelli Riky e Gianmarco Tognazzi.

“Un’emozione grandissima –ha commentato la Galbiati- e una felicità enorme, pari o forse addirittura superiore a quella che provammo dopo il successo al Premio Ugo Tognazzi della scorsa edizione. Il piatto L’uomo del carbone è a base di bolliti ma la giuria è stata colpita favorevolmente dalla storia che c’è dietro: per crearlo il nostro chef si è ispirato ad una scena del film La Voglia Matta, con Ugo Tognazzi e Catherine Spaak, realizzando una degustazione di bolliti sensoriale e chiudendo il tutto con un’aria di prezzemolo. Non è un normale piatto di bolliti, ma un piatto che racconta una storia e proprio questa ricercatezza ha strabiliato i giurati”. Al Premio Tognazzi ha partecipato anche un altro ristorante rivoltano, l’agriturismo “Alla Ribella” con il piatto “Carpaccio a modo mio”. 


Nella foto, il riconoscimento