Crema News - Pandino - Bonaventi al bis Il sindaco Bonaventi indossa la fascia tricolore prima del giuramento

Pandino, 28 giugno 2024

(Gianluca Maestri) “Le problematiche e le criticità da affrontare sono e saranno molte ma, certi dei capisaldi che ci hanno contraddistinto, siano sicuri di voler continuare il nostro cammino con un'unica direzione, il bene di Pandino e dei pandinesi”.

Così ieri sera, in aula consiliare, il sindaco Piergiacomo Bonaventi nel corso della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, che non è stata priva di polemiche.

Ha parlato anche Luigi Galimberti, candidato sindaco sconfitto da Bonaventi e designato capogruppo della minoranza di Uniamo Pandino. “Esistono due grosse criticità - ha detto Galimberti prima di fare gli auguri di buon lavoro al sindaco e ai colleghi consiglieri comunali – che sono le dimissioni del presidente e di un consigliere d’amministrazione di Asm e del presidente della Fondazione Ospedale dei Poveri. Abbiamo più volte sottolineato l’inadeguata gestione della crisi, la mancanza di trasparenza e l’omissione di atti da parte della maggioranza. Per queste e per tutte le altre criticità come minoranza ci assumiamo l'impegno di dare risposte ai cittadini”.

Comunicata la composizione della giunta, sono stati eletti presidente e vicepresidente del consiglio comunale, senza però Galimberti né Erica Zaneboni, Jacopo Bacchi ed Eliana Curti, vale a dire i consiglieri di Uniamo Pandino che non hanno partecipato al voto per protesta verso il mancato accoglimento da parte del sindaco e del suo gruppo della richiesta di poter indicare un nome per la vicepresidenza.

Il presidente del consiglio comunale sarà Alessandro Mariconti, il vice Alessandro Trotta.