San Bassano, 30 giugno 2024

Sono arrivati a Capo Nord.

La carovana Juppiter, partita il 19 giugno, ha messo piede sabato nel punto più a nord d’Europa, dopo 3600 chilometri di viaggio. Tra i promotori di questa iniziativa, che ha visto esaudire il desiderio di un gruppo di ragazzi con disabilità, anche il sindaco di San Bassano, Giuseppe Papa, che ha fatto di tutto per essere parte della carovana come autista della Audi station wagon sulla quale vi erano alcuni ragazzi. E per poter essere della spedizione ha dovuto chiedere un permesso speciale. Infatti Papa è stato rinominato sindaco di San bassano, lo scorso 10 giugno: "Mi è stata concessa una deroga per assolvere i miei impegni istituzionali (primo consiglio di insediamento entro 20 giorni dall’elezione, ndr). Ho saltato la partenza dalla Civita di Bagnoregio ma ho raggiunto il gruppo a Verona il giorno seguente. Mi hanno scelto poiché ho pregresse esperienze umanitarie, campi di protezione civile con adolescenti ed esperienza di guida su lunghi tragitti proprio con il cambio automatico. Ho dovuto studiare molto perché toccheremo diversi stati e sono tante le informazioni che ho dovuto apprendere. Oltre a noi autisti ci sarà anche la polizia di stato a bordo della Lamborghini Urus a scortarci". 

La carovana dei talenti, questo il nome dell'iniziativa, ha attraversato l’Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia e la Finlandia fino ad arrivare a Capo Nord, per esplorarne la natura e gli stili di vita. Si è fermata a Napapijri, sobborgo di Rovaniemi, dove c’è la casa di Babbo Natale e poi è arrivata alla meta.

Il progetto dell'associazione Juppiter, uno dei centri giovanili di don Antonio Mazzi, l'anno prossimo percorrerà la via d'Europa per eccellenza: la Via Francigena, da Canterbury a Roma, per entrare in contatto con la propria spiritualità attraverso il cammino.

Adesso il gruppo resterà lì fino al 4 luglio e poi ripartirà per fare rientro a casa.